Pallina sotto lingua

Salve, ho notato da un po di tempo che sulla parte dove poggia la lingua(non sulla lingua stessa)relativamente vicino al frenulo ho una pallina "grande" sulla parte sinistra e alcune piccoline sulla parte destra.non mi causano dolore nè fastidi ma volevo sapere di che cosa si può trattare.è situata sulla mucosa,non in profondità, e si muove assieme ad essa se muovo la lingua(ho il frenulo ancora attaccato), è dura e non è una normale bollicina. Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la sua descrizione non corrisponde a nessuna struttura anatomica alla base della lingua, percui è consigliabile una visita odontoiatrica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottore, in base alla mia descrizione di cosa potrebbe trattarsi?premetto che non fumo e non bevo. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
E' difficile dirlo, ma sicuramente la presenza di più palline ci fa essere tranquilli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottore, diciamo che ho scoperto una cosa.
Toccando più approfonditamente sembra che sotto di essa ci sia come un "tubo" di carne che viaggia parallelamente all'arcata dentaria. esso è presente anche all'altro lato solo che li non mi sembra vi siano palline di quella dimensione.ora mi chiedo se questa pallina può essere collegata a questo tubicino in quanto sembra essere la parte terminale di esso, solo che all'altro lato non è presente o non è tangibile come per l'altro lato. Grazie
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il "tubicino di carne" potrebbe corrispondere alla plica sublinguale: mucosa che copre le corrispondenti ghiandole sublinguali, quelle palline son la parte più superficiale della ghiandola.
E' possibile che una delle due sia più grande di quella controlaterale.
Si faccia vedere da un dentista per verificare che sia davvero così e che tutto rientri nella normalità.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it