Morso inverso

buongiorno.ho un bimbo di due anni e mezzo, ed è già da parecchio che ci siamo accorti che purtroppo ha il morso inverso.Dico subito ( se puo essere utile) che non è ereditario e che alla nascita era podalico ed è nato con taglio cesareo
Siamo stati dal dentista, che mi ha consigliato, se sarà ancora opportuno, verso i 4/5 anni di mettergli un apparecchio semovibile .
ieri ho incontrato una mamma che mi ha consigliato di portarlo da un osteopata, che lo potrebbe aiutare, se non addirittura risolvere il problema...
.Ho chiesto parere al dentista e mi ha detto che piuttosto di farlo visitare da un osteopata, fargli fare una visita dall otorino, per verificare che le adenoidi o tonsille non siano gonfie.e che la notte non respiri con la bocca aperta, perche anche quello può influire con il morso inverso.
non vorrei buttare via i soldi, ma solo aiutare il mio bimbo per quello che veramente può servire!!!
LEI/VOI, cosa ne pensate?
Grazie, dell' attenzione.
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56
Gentile paziente,
l'età del bambino non giustifica alcun tipo di intervento, che può essere agevolmente compiuto all'età di 5/6 anni, quando il bambino è più collaborativo e quando, quanto da voi descritto, sarà confermato da una OPT e studio dei parametri di crescita in ambito ortodontico.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Il suo dentista, quello che l'ha visitata, le ha dato il suggerimento giusto.
All'età di 4/5 anni si possono fare le prime terapie funzionali con dei dispositivi in silicone, che guidano al crescita cranio-facciale.
La diagnosi in questa età è spesso estremamente semplificata, e non poche volte le indagini radiologiche vengono rimandate di qualche anno.
In alcuni casi, quando ad esempio ci si accorge che sono dei denti da latte a forzare la mandibola in una posizione errata, è possibile intervenire ancora prima rimodellando il/i dente/i da latte in pochi secondi.

Ma sicuramente il suo dentista, che ha dimostrato molta attenzione all'aspetto funzionale della crescita cranio-facciale, ha cosiderato anche questa possibile eventualità di intervento precocissimo, scartandola.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie delle Vostre opinioni!!!!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria