Sintomi post estrattivi dente del giudizio inferiore incluso

Buongiorno,
ho effettuato l'estrazione del dente del giudizio inferiore destro a fine agosto 2014. L'intervento e' stato complesso, il dente era quasi completamente incluso e le radici erano ancorate al nervo, il dentista ha dovuto sezionare le radici in 3 parti cosi' da estrarle singolarmente senza danneggiare il nervo.
Dopo l'estrazione e' stata effettuata una nuova radiografia: tutte le radici sono state estratte correttamente.
La parte si e' subito gonfiata molto. Il dottore mi ha subito prescritto una cura antibiotica, sciacqui con soluzione antibatterica e ghiaccio.
Dopo un mese il gonfiore e' quasi sparito. Una piccola parte (poco meno di mezzo cm di diametro) non e' ancora andata via e al tatto (esternamente) ha la consistenza di una piccola pallina dura. Non ho nessun dolore associato,la masticazione e' normale, anche se avvolte per cibi dalla consistenza dura (per esempio pane croccante) la sento meno efficace sul lato destro (parte operata) rispetto al lato sinistro.
Inizialmente la maggior parte del gonfiore e' diminuito in un paio di settimane successivamente il processo sembra essere molto rallentato (nelle ultime 2 settimane non ho notato un vero e proprio cambiamento).
In accordo col mio dentista, sto ancora continuando la cura antibiotica (ho cambiato 3 tipi di antibiotico perche' dopo un po' la loro efficacia sembrava molto ridotta), utilizzando un idropulsore per la pulizia, sciacqui con colluttorio antibatterico e tamponando di tanto in tanto la parte dall'interno con il sale.
La mia preoccupazione e' dovuta al fatto che dopo piu' di un mese il gonfiore non e' ancora andato completamente via e soprattutto non riesco a capire la sua consistenza dura al tatto.
Inoltre al momento mi trovo all'estero (Belgio) per lavoro e non so bene se e' il caso di affidarmi alle cure di un dentista temporaneo qui o essere paziente e attendere il mio rientro in Italia.
Vi sarei grata se riusciste a darmi qualche indicazione circa le possibili cause.
Perche' il gonfiore non e' ancora scomparso? Come mai e' duro al tatto? Quanto tempo potrebbe ancora essere necessario?
Grazie mille anticipatamente per il vostro tempo e indicazioni.
Saluti
Marialuisa
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Una tumefazione di consistenza dura lignea non dolente alla palpazione talvolta consegue ad interventi in cui c'è stata una notevole demolizione ossea ed è dovuta a un processo di periostite reattiva. Si risolve in tempi lunghi.
Potrebbe essere una ipotesi... non certo l'unica.
In assenza di un riscontro clinico e radiologico è impossibile dire di più.
Faccia riferimento al chirurgo che l'ha operata tenendolo informato sull'evolversi della situazione.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it