Mucosa labbro ispessita - fumo

Egr. Dott.,
premettendo che fino ad un mese fa ero un fumatore abituale di sigaro toscano,
ho notato circa un mese fa un ispessimento del labbro interno superiore della bocca, inoltre notavo che tale ispessimento era di colore biancastro.
Tale ispessimento è di forma regolare e "corre" quasi su tutto il labbro interno inferiore come se fosse una sorta di "callo" da fumatore di sigaro.
Mi sono recato dal mio dentista il quale mi ha consigliato di smettere di fumare, così ho fatto. Smettendo di fumare la chiazza bianca è scomparsa e sembra regredire anche l'ispessimento. Ma tale l'ispessimento interno del labbro in alcuni momenti della giornata sembra di dimensioni inferiori altre volte superiori. Le chiedo gentilemnte di cosa si potrebbe trattare, grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
senza visita impossibile dare una risposa in quanto potrebbero essereformazioni di origine diversa
se persiste meglio una biopsia per esame istologico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
RingraziandoLa, vorrei speficiare che il mio dentista aveva diagnosticato una leucoplachia, smettendo di fumare tali macchie bianche sono scomparse, e la parte interessata è diventata di colore rosso un pò più acceso della normale mucosa circostante e con un leggero ispessimento della stessa.
Volevo chiederLe se la scomparsa del colore bianco è segnale di regressione oppure se è una sua evoluzione progressiva, grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente regressione. ma tenga sotto controllo la zona
controllandola routinariamente il suo dentista deciderà se eseguire o no una biopsia
cordiali saluti