Afte in continuazione

Ho 26 anni, sono in buona salute, faccio attività sportiva, mi curo. Non faccio alcuna terapia, non prendo antibiotici, cerco di prendere meno medicine possibili, ho subito due interventi chirurgici in anestesia generale e uno in anestesia locale, quindi so distinguere tra problemi seri e problemi meno seri. Non sono ipocondriaco e non mi impressiono facilmente.
Da sempre soffro di afte: da quando ne ho memoria. Dai 10 anni ho sempre avuto qualche afta in bocca, fino a raggiungere picchi massimi di 4-5 afte sparse tra interno delle labbra, gengive, sotto la lingua con conseguente dolore a fare qualsiasi cosa: mangiare, bere, parlare, lavare i denti.
Ho consultato più volte il mio medico di base e la mia dentista (ha più di 50 anni, quindi è medico chirurgo con specializzazione in odontostomatologia) che vedo ogni 3 mesi per pulizia e lucidatura dei denti, i quali mi hanno confermato che si tratta di afte, mi hanno dato qualsiasi cosa dai dischetti di amido da applicare sull'afta, a gel, a colluttori con disinfettanti. Ho provato anche con l'omeopatia ma niente. Un amico di famiglia maxillo-facciale mi ha suggerito di provare con la vitamina B12 e un po' la situazione è migliorata. Ma ho sempre almeno un'afta in bocca. Se mi do un morso, so che nel giro di 2-3 giorni questa lesione diventerà afta che durerà almeno una settimana. Come posso fare per risolvere questa situazione?
Non mi metto le mani in bocca (ho pur sempre 26 anni..), faccio una dieta bilanciata, non mangio schifezze, non fumo e bevo una birra a settimana con gli amici, mi lavo i denti 3 volte al giorno e alla sera ci passo il filo interdentale e uso il colluttorio. Non ho mai portato apparecchi o morsi modellanti, non ho impianti, corone o colletti dentali. Ho denti forti, sani e che vengono controllati ogni 3 mesi. Ogni anno faccio esami del sangue completi, sempre tutto nella norma.
Vi prego aiutatemi.
Come posso risolvere questa situazione? Dovrei fare dei tamponi faringei e del cavo orale?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

"Se mi do un morso, so che nel giro di 2-3 giorni questa lesione diventerà afta"

Una causa dell'afta è proprio il traumatismo della mucosa orale, ma tenga presente che le afte possono avere un'origine multifattoriale come appunto fattori locali (traumatismi, fumo - escluso nel suo caso), ereditari (circa il 40% dei pazienti hanno una storia familiare di afte), microbiologici (riattivazione del Virus Varicella-Zoster e/o del Citomegalovirus a causa di immuno-disregolazione), immunologici (coinvolgenti la citossicità cellulare anticorpo-dipendente), sistemici (allergeni alimentari -quali pomodori, limoni, fichi, latte, formaggi-, stress, farmaci come i beta bloccanti o i FANS, sindrome di Behcet, morbo celiaco, colite ulcerosa, ecc.)

Per cercare una soluzione al suo problema va effettuata una anamnesi accurata con un completo esame obiettivo, eventualmente una biopsia della lesione, una serie di esami ematochimici volti ad escludere deficit ematinici e patologie associate.

Le suggerisco di consultare un medico esperto in medicina interna per una miigliore comprensione del suo quadro clinico.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com