Estrazione dei 4 denti del giudizio in anestesia totale

Buongiorno, il 7/11 mi sono sottoposta, in maxillo facciale e in anestesia totale, all'estrazione chirurgica dei 4 denti del giudizio. Quelli inferiori erano orizzontali, sotto la gengiva e a contatto con il nervo.
Ho preso cortisone, antibiotico, tachipirine, ecc.
È normale che a distanza di 8-9 gg accusi ancora un forte senso di pressione sull'osso mandibolare e dolore in prossimità delle ferite?
Ci sono ancora gonfiore e lividi. Ho dei mal di testa mai provati prima d'ora.
Tutto ciò è fortemente stressante, inoltre sono 9 gg che mangio freddo e molle.

Grazie per i chiarimenti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una sequela come quella da lei descritta può essere normale , avendo scelto di sottoporsi alla con temporanea estrazione di tutti e 4 i denti: si vedrà prossimamente, ed eventualmente mi faccia sapere.
Una curiosità: é stata una sua scelta quella di sottoporsi alle 4 estrazioni contemporaneamente ed in anestesia generale? E' stata ricoverata?
La ringrazio, cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Nessun dentista ha voluto levarmi questi denti per via del nervo, tutti mi hanno rimandata alla maxillo in ospedale dove mi è stato detto di fare l'estrazione necessariamente in anestesia generale; il discorso dei 4 denti contemporaneamente mi spaventava molto ma i chirurghi l'hanno "messa" come una cosa normale.
Adesso il mio pensiero è che fanno queste scelte per diminuire tempi e costi perché posso garantire che è troppo stressante. Oggi mi è sopraggiunta anche una bella diarrea. Sono a pezzi.
Posso sapere lei cosa ne pensa?
La ringrazio davvero.

[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Infatti non c'è nessuna indicazione all'anestesia generale, né all'estrazione contemporanea dei 4 denti . L'unico vantaggio per lei é che, nel pubblico, la cosa é stata per lei gratuita, mentre nel privato le sarebbe costata varie centinaia di euro.
Non é detto , peraltro , che la collettività non abbia invece pagato addirittura di più.
Cordiali auguri di un rapido miglioramento.