Anestesia e laringe

Buongiorno,

Ieri sono stato dal dentista per l'eliminazione di una carie al settimo inferiore destro.

L'anestesia ha avuto effetto su parte della lingua (lieve "scossa" al momento dell'iniezione). Lasciato lo stuido e per la durata dell'effetto dell'anestetico (durato circa 3 ore) ho avuto alcune difficoltà nel deglutire e sensazione di soffocamento.

Terminato l'effetto dell'anestesia, ho ripreso la completa sensibilità della lingua, ma ho l'impressione di avere ancora qualche difficoltà a deglutire e sensazione di "nodo" alla gola specie dopo un pasto.

Quello che vorrei chiedere è se esiste la possibilità che l'anestesia abbia in qualche modo compromesso la laringe e la deglutizione?
Arrivo a questa domanda relativa alla laringe dopo aver letto di pazienti che hanno perso, anche permanentemente, sensibilità alla lingua in seguito alla lesione del nervo linguale. Mi chiedo se questo possa accadere anche alla laringe o altro organo atto alla deglutizione.

Devo aggiungere che la sensazione di nodo alla gola mi accompagna già da un certo periodo e sto curando il reflusso gastroesofageo (omeprazolo e farmaco procinetico).

Vi ringrazio per lo spazio a disposizione.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Quello che vorrei chiedere è se esiste la possibilità che l'anestesia abbia in qualche modo compromesso la laringe e la deglutizione?

L'anestesia locale per uso odontoiatrico No.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida risposta!

Sì, si trattava di anestesia locale per intervento odontoiatrico.
Mi ero preoccupato leggendo degli incidenti che possono capitare al nervo linguale.

Grazie ancora e buona giornata.