A) ho letto che gengivite e parodontite sono sintomo di malattie sistemiche

Buongiorno

ho 35 anni e il mio caso e` molto particolare per la trascuratezza con cui "non" mi sono curato, ma ora sono preoccupato (e ne ho ben donde, direte) e vi chiedo un consulto su come e` meglio muoversi.

Il mio problema e` una presunta paradontite.

Premetto:
a) non vado dal dentista da dodici anni
b) ho avuto problemi ai denti che vi indichero` successivamente nel messaggio ma li ho ignorati per vari motivi (lavoro,mancanza di tempo, paura del dentista e perche` bisogna correre e correre etc)
c) sono sottoposto quotidianamente a forti stress (lavoro impegnativo, pendolo per circa quattro ore di media quotidiane per andare a tornare dal posto di lavoro, dormo cinque ore per notte in media, fumo un pacchetto o piu` al giorno, mangio male - carne e pasta tanta, il resto poco)

Ora

- da circa tre anni mi sanguinano le gengive
- due anni fa mi e` venuto il primo rigonfiamento (arcata superiore sinistra) duro al tatto con la lingua, un po` di aulin e la situazione e` tornata normale
- da quel giorno rigofiamenti e ascessi (li chiamo cosi` io, sono piccole bolle rosso scuroche schiacciate facevano uscire pus bianco, ) sono diventate ricorrenti, anche se si presentavono sempre singolarmente. Negli ultmi quattro mesi la situazione e` peggiorata perche` gli intervalli temporali da uno all`altro sono esigui, e prendono denti diversi. O guarivano spontaneamente o cojn collutori e antifiammatori (l`aulin il piu` forte che ho preso)
- dalle gengive inferiori ora esce regolarmente un po` di pus (da due denti in particilare), le gengive sanguinano saltuariamente, anche in maniera copiosa, al lavaggio dei denti, e si intervallano a momenti (brevi) di calma in cui il sanguinamento e` assente. Il sanguinamento e` abbastanza democratico, ovvero piu` denti sanguinano
- ora le gengive inferiori sono roseo scuro, molto ritirate.
Quelle superiore sono ritirate, e la parte superiore (gengiva aderente?) sopra i due incisivi presenta un alone chiaro e diffuso (quasi fosse anemica). Il dolore (+ correttamente fastidio) e` assente a meno di un incisivo superiore sulle gengiver sopra il quale nel tempo (un anno) si sono presentate tre di queste bolle davanti e due dietro (sul palato). I denti non si muovono anche se mi sento poco sicuro nel masticare ma a un attento esame (mio) mi sembrano piuttosto sporchi e macchiati (soprattutto internamente) e quindi immagino pieni di placca.
- nella gengiva inferiore ho una piccola bolla - 1 mm- da cui esce pus bianco anche in questo caso ma solo quando sono molto stressato e stanco

Visto che ho preso coscienza del problema da poco, e a breve andro` dal dentista che oltre a picchiarmi per la mia stupidita` riempira` il calendario e non solo con i miei appuntamenti, volevo chiedervi due cose.

a) ho letto che gengivite e parodontite sono sintomo di malattie sistemiche (leucemia e aids tra le altre - includo tutte perche` ho una vita, in cui, anche se conodotta attentamente, faccio tutto e di piu`). Prima di spaventarmi, visto che presento problemi ai denti da qualche anno come ho detto, ho pensato che in presenza di malattia sistemica dovrei avere anche altri sintomi ma per il resto invece sto bene (no febbre, no diarree,no malessere solo stanchezza, mai un raffreddore etc.) A gennaio e febbraio ho fatto anche esami del sangue accurati ma standard e tutto perfettamente in regola. Vorrei avere conferma da voi se devo fare esami per capire se le cause possono essere altre oltre alla mia imbecillita`
b) cosa devo fare per tamponare la cosa, oltre che lavarmi i denti tre volte al giorno (ho usato colluttori di tutti i tipi, anche medici, ma sempre in modo disordinato) e smettere di fumare prima di andare finalmente dal dentista

Vi ringrazio e complimenti al servizio

[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, lei ha descritto in maniera abbastanza chiara la situazione.
Innanzitutto si tranquillizzi riguardo alle malattie sistemiche.
E' vero, posso esserne un sintomo, ma la quotidianità è un'altra, l'abbondante presenza di tartaro sopra e sotto gengiva che crea il quadro che lei ha descritto.

L'unica cosa che deve fare per tamponare la situazione... iniziare la bonifica paradontale il più presto possibile, meglio se ieri.
PRIMA il dentista, e da lui dritto filato all'igienista, POI si laverà meglio i denti, userà filo o scovolino, smetterà di fumare (per migliorare la sua salute generale, non solo quella delle gengive) eccetera...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Bene, allora sto tranquillo e andro` dal dendista senza aspettarmi sorprese terrificanti.
Solo per curiosita`, visto che praticamente si e` manifestata nel mio inconscio praticamente ogni qualvolta mi guardo le gengive, un`ulcera gengivale cos`e` e come e` fatta?

Grazie e continuate cosi`