Agenesia

Salve, mia figlia ha compiuto da poco 3 anni e non ha uno degli incisivi laterali dell'arcata inferiore. Abbiamo effettuato una visita presso il nostro dentista che ci ha evidenziato una possibile agenesia con conseguente mancata fuoriuscita del dente permanente. Ci ha invitato ad attendere ancora qualche anno (verso i 5-6 anni) per effettuare una radiografia panoramica dell'arcata dentale per capire se il dente eventualmente è incluso e nel caso poi il tipo di terapia da adottare.
E' corretto attendere ancora degli anni? o il problema deve essere affrontato prima?
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si può parlare di agenesia quando un dente manca completamente.
Nel suo caso questo non lo sappiamo: potrebbe essere benissimo sotto la gengiva.

Su ha dei dubbi su quanto le dice il suo dentista, ne contatti uno che si occupi di bambini piccoli (pedodonzista).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Nel caso di sua figlia, evidentemente non è erotto il dente deciduo, sarebbe opportuno indagare il motivo di questo aspetto anche con una semplice Rx endorale con dose di radiazioni minima rispetto ad una ortopantomografia (panoramica).

Bisogna però avere un quadro clinico preciso per poterle rispondere correttamente, perché la mancata eruzione di un dente deciduo dipende da molte cause e come le suggerisce perfettamente il Dott. Formentelli, sarebbe opportuno un consulto presso un dentista che si occupa di Pedodonzia (denti dei bambini).

Noi on-line possiamo formulare solo delle ipotesi in mancanza di una visita diretta.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Agenesia del deciduo non significa anche agenzia del permanente. Le agenzie dei decidui sono rare, bisognerebbe sapere come sono disposti i denti decidui, sono larghi o ben allineati senza spazi? La dentatura è completa? L'indicazione del suo odontoiatria è corretta, tra 18-24 mesi una indagine radiografica sarà indicativa dell'eventuale problematica. Nel frattempo stia tranquillo, quand'anche si tratterebbe anche di agenzia del permanente, la sua risoluzione oramai è semplice.
Un buon anno.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.