Impianto dentale-radice storta

Salve a tutti, vi contatto per chiedervi delle informazioni riguardo a degli impianti dentali. Dato che sono in presenza di agenesia del canino e del laterale superiore sinistro, dovrei mettere degli impianti e sono portatore di apparecchio ortodontico fisso. il problema è sorto quando la mia dentista mia ha fatto fare una cone beam per valutare la situazione pre-implantare ed è proprio qui che sta il problema: la radice dell'incisivo superiore invece di essere in posizione verticale, si trova ad essere in posizione orizzontale situato nella parte dove dovrebbero essere inseriti gli impianti. alla luce di questo mi è stato detto che ho due soluzioni: 1) apicectomia della radice in modo tale da creare spazio per i due impianti, 2) limare i due denti laterali per inserirci un ponte. dato che non sono molto propenso a rovinare i due denti, mi chiedevo se vi fosse possibilità di correggere la radice dell'incisivo superiore o perlomeno trovare un modo alternativo per inserirci gli impianti. grazie mille
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua situazione andrebbe attentamente valutata con un set up radiologico degli spazi disponibili per ulteriori opzioni terapeutiche.
Un consulto con un bravo ortodonzista sarebbe oltremodo auspicabile per valutare lo spostamento non solo della corona ma anche della radice.
Entrambe le soluzioni proposte non appaiono auspicabili in prima battuta perché molto invasive e con un follow up (prognosi) incerto negli anni a venire.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Il suo problema appare singolare per una serie di motivi:

- la radice "orizzontale" dell'incisivo superiore dovrebbe essere stata evidenziata da subito, prima di iniziare il trattamento ortodontico, se è stato eseguito uno studio accurato del suo caso con modelli, fotografie, ortopantomografia, teleradiografia, cefalometria ortodontica

- questa posizione della radice, se non fosse stata presente allo studio preortodontico, potrebbe dipendere da una posizione non corretta del bracket sul dente, questo comporta delle rotazioni e/o inclinazioni della radice anche se in apparenza la corona del dente sembra ben posizionata

Alla sua età le soluzioni proposte non appaiono la scelta migliore, vale la pena di sentire un secondo parere da un collega esperto che si occupi di ortodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille, mi è stato speigato che il problema della radice è stato molto probabilmente determinato dall'inclusione del canino laterale che invece di scendere verticalmente, si è spostato orizzontalmente, questo perchè a 15 anni il dentista dove andavo non mi aveva estratto il dente da latte che doveva essere tolto, quindi il dente spostandosi all'interno della gengiva, ha piegato la radice dell'incisivo. cosi mi è stato detto dal medico che mi ha operato per l'estrazione del dente incluso. il fatto è che mi sono rivolto a più specialisti dicendomi che data la presenza della radice orizzontale e non verticale, se andiamo a metterci gli impianti, buchiamo la radice dell'incisivo, Un altro specialista mi ha inoltre detto che dovrei portare un distanziatore palatale(dental jet) in modo tale da spostare i denti all'indietro e fare spazio per gli impianti.ora mi chiedo non è possibile raddrizzare anche parzialmente la radice in modo tale che si faccia lo spazio per l'impianto? spazio che ora risulta essere insufficiente proprio per la presenza della radice che secondo gli specialisti non può essere spostata nè modificata.

grazie mille a tutti
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Il suo caso appare sempre più singolare:

- lei non ha una agenesia del canino permanente ma ha subito la sua estrazione (forse si sarebbe potuto riposizionarlo in arcata con una trazione ortodontica)

- <ora mi chiedo non è possibile raddrizzare anche parzialmente la radice in modo tale che si faccia lo spazio per l'impianto?>. a meno che la forma della radice dell'incisivo non sia a "uncino" è possibile modificare la sua posizione, come le ho scritto sopra, riattaccando il bracket in modo tale da trovare, probabilmente, lo spazio per gli impianti

- <Un altro specialista mi ha inoltre detto che dovrei portare un distanziatore palatale(dental jet) in modo tale da spostare i denti all'indietro e fare spazio per gli impianti> come le ho scritto questo si sarebbe dovuto vedere subito, prima di iniziare l'ortodonzia, e non in corso di lavoro

- una soluzione di accettabile compromesso, se il corretto posizionamento ortodontico della radice non fosse modificabile in maniera significativa, potrebbe essere quella di utilizzare impianti di diametro ridotto e con un certo grado di inclinazione per bypassare la radice dell'incisivo

Comprende però come sia impossibile darle una risposta certa senza una visita clinica e delle radiografie, le rinnovo il suggerimento di sentire un altro parere da un dentista esperto che si occupi di ortodonzia.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dott. De Carli, ma purtroppo la mia ortodontista credo non abbia competenze mediche come lei. quindi non ha optato per nessuna radiografia pre-ortodontica, tanto meno mi era stato consigliato di trainare il canino al difuori della gengiva, comunque proprio come ha detto lei, la radice è ad uncino quindi questo complicherebbe le cose, per quanto riguarda gli specialisti ne ho consultati 3, e tutti 3 mi hanno detto che non era possibile metterci impianti per la formazione della radice. per quanto riguarda il bypassare la radice cercherò di dirglielo per vedere se si può fare, grazie mille