Fastidio post devitalizzazione

Salve, dopo la devitalizzazione (durata 4 sedute) del dente (inferiore vicino al dente del giudizio) fatta, non dal mio dentista, in quanto in vacanza avverto forti fastidi (nn parlerei proprio di dolore ma si avvicina molto) alla base del dente devitalizzato, come delle piccolissime pulsazioni, sono passati solo 2 giorni dalla devitalizzazione.
Visto che mi appresto a partire in un paese straniero per una settimana e nn ho possibilita alcuna di fare visite o radiografie volevo sapere se è una cosa normale o se mi devo preoccupare, e magari che tipo di medicinale somministrare. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Le pulsazioni subito dopo una devitalizzazione sono praticamente una prassi (a volte si può avere anche dolore) in quanto si ha la guarigione del processo infiammatorio periapicale.

I fastidi potrebbero durare anche un paio di settimane ma dovrebbe essere possibile tenerli sotto controllo con i comuni antidolorifici (che vanno in ogni caso prescritti dal dentista che le ha eseguito il trattamento o totalpiù dal suo medico curante).

In ogni caso non si preoccupi, a due giorni di distanza non vi è nulla di anormale a mio parere, la saluto cordialmente lasciando eventualmente la parola ai colleghi.

Dr. Matteo Erriu

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe essere più chiara riguardo la terapia? Intende che sia i canali sia il restauro dentale è stato portato a compimento?
Il dente, prima della terapia endodontica, aveva fatto male soltanto o aveva anche provocato un ascesso?
Il dolore post-endodontico è "normale" nelle prime 36-48 ore, dovuto sia al processo riparativo periapicale, sia all'indolenzimento e alla guarigione della gengiva marginale per l'uso del gancio (l'anello che tiene ferma il foglio di gomma chiamato diga).
In ogni caso, per precauzione, porti con sesia un antiinfiammatorio che un antibiotico,nella viva speranza che non ne abbia bisogno.
Buone vacanze

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.