Problemi con dente devitalizzato

Buona sera. Da quasi 10 anni ho un dente devitalizzato che ogni tanto torna a dare problemi. 5 anni fa, mi si è rotta l'otturazione all'interno, e il dentista, dopo una panoramica di controllo, dalla quale è risultato "circoscritto riassorbimento osseo peri-apicale del sesto inferiore di destra", ha provveduto tempestivamente a riparare. Ora, dopo altri 5 anni, si è di nuovo rotta l'otturazione di quello stesso dente. Dalla panoramica questa volta è stato diagnosticato "esiti di reazione apicale osteorarefacente periapicale del 46". Alla luce di questi risultati, il dentista vorrebbe estrarmi il dente, fare un impianto endoosseo osteointegrato e mettere una corona in ceramica. Considerando che per me questi sono tutti termini agnostici, volevo sapere: di preciso in cosa consiste l'intervento? e all'evidenza dei precedenti risultati di 5 anni fa della panoramica, era opportuno provvedere prima alla rimozione del dente, invece di ri-otturarlo? Mi potreste spiegare in parole più semplici, cosa evidenziano le 2 panoramiche? Il dottore ha parlato anche di un granuloma; questo è dovuto al dente devitalizzato, che anche se più fragile non si è rotto, o all'infiltrazione di un'otturazione poco resistente? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Non potendo vedere le radiografie si possono fare solo ipotesi. Entrambi i referti indicherebbero la presenza di una limitata sofferenza dell'osso intorno all'apice radicolare, forse un piccolo granuloma. Il dentista ha cercato di conservare il dente il più a lungo possibile, probabilmente adesso le condizioni non consentono di effettuare una ricostruzione valida e affidabile. La valutazione del caso è complessiva e non credo sia condizionata solo dalla radiografia.
L'intervento di implantologia consiste nell'inserimento, in anestesia locale, di una falsa radice in titanio e dopo un tempo variabile da uno a quattro mesi circa (anche sei a seconda delle condizioni cliniche e della tecnica utilizzata) si inserisce la parte bianca visibile in ceramica.
Mi faccia sapere se servono altri chiarimenti
un saluto

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese attenzione. é stato molto esaustivo nella sua spiegazione.
un saluto
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, la rottura del dente è tale da pregiudicarne la riparazione? Il dente è sintomatico? Se la risposta è negativa il mio consiglio, sempre che si possa recuperare il dente da un punto di vista conservativo, è quello di effettuare una ricostruzione overlay. In ogni caso può essere presa in considerazione anche il ritrattamento endodontico per risolvere la problematica endodontica riscontrata da rx.
L'estrazione va presa sempre come ultima soluzione.

P.S. le mie affermazioni vanno prese col beneficio del dubbio non avendo visto la rx ne tantomeno averLa visitata.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.