Le gingive si accorciano

Ho 61 anni,ho ancora tutti i miei denti.Volevo chiedere un parere,
piu di un dente comincia ad essere scoperto dalla gengiva.Volevo chiedere se normale visto l'età.E se vi è un rimedio per i denti scoperti.Ho letto che si fanno degli interventi togliendo dei pezzi dal palato ed applicati al dente scoperto.
Volevo chiedere pure se questi interventi, sono a carico del paziente.
La ringrazio.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
La ricopertura di quelle che si chiamano " recessioni gengivali " è possibile in molti casi, ma non in tutti. Per prevedere se un intervento di ricopertura avrà successo, bisogna prima fare una diagnosi del tipo di recessione, cioè inquadrarla in una classificazione ( di Miller ); se la recessione appartiene ad una certa categoria, può essere curata, altrimenti no.
L' intervento cui faceva riferimento lei si chiama " innesto libero gengivale ", ed è solo uno dei modi per coprire una recessione.
Lo specialista che si occupa di questo tipo di cure si chiama
" parodontologo ".
Ahimè, purtroppo non credo che la mutua sia in grado di erogare questo tipo di prestazioni, a meno che non si metta in lista d' attesa in qualche clinica universitaria che offra questo servizio.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestività, nel rispondermi.
Cordiali saluti
Paolo Tommasin
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Utente, la prevenzione prima di tutto. Cerchi, se già non l'ha fatto, un bravo odontoiatra e si affidi alle sue cure in modo da controllare e stabilizzare le sue incipienti recessioni.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.