Utente
Egr. Dott
Giovedì mi hanno estratto il dente del giudizio inferiore dx. Mi hanno prescritto antibiotico Keforal 1g ogni 12 ore ( prendo eutirox e la pillola klaira)e al bisogno oki.
Il giorno dopo si era gonfiata tutta la zona mandibolare che cmq fino ad oggi Domenica è quasi del tutta sparita. Poco dolore solo localizzato internamente alla ferita come se mi pungesse ma x attimi e poi niente più, cmq sopportabile. Oggi però mi sono accorta che intorno al filo dei punti la Gengiva è molto chiara quasi bianca e che c'è un piccolo accumulo giallino chiaro al filo. Sono preoccupata. Si starà infettando la ferita? Ho letto delle cose terribili su internet.... Persino setticemia. L'antibiotico datomi è buono?
Chiedo scusa per le domande ma sono veramente in ansia.
Grazie mille

[#1]  
Dr. Gianpiero Deluzio

24% attività
8% attualità
12% socialità
RUTIGLIANO (BA)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
L'accumulo giallo sulle suture e' placca. Non si deve preoccupare anche perché c'è una regressione della sintomatologia, ma sarebbe opportuno ,oltre l'antibiotico che già sta assumendo, disinfettare la ferita con un collutorio a base di clorexidina.
Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Oggi a 5 giorni dall'estrazione, il gonfiore è scomparso ed anche il dolore. Avverto solo a momenti un fastidio come se mi tirasse qualcosa... non so se imputarlo ai punti. Ma che la cosa che mi ha spaventato è che mi sono appena accorta che esternamente alla guancia, in prossimità della ferita, è comparsa una macchia giallognola. Cos'è ora questa cosa. Non sarà mica un'infezione!!!!
La prego può darmi delucidazioni?
Grazie

[#3]  
Dr. Enzo Di Iorio

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
FRANCAVILLA AL MARE (CH)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2010
E' un' ecchimosi dovuta a infiltrazione dello stravaso ematico nel contesto dei tessuti molli che son stati sede dell'intervento. Il colore giallo e' indice che l'ecchimosi e' in via di risoluzione.
In definitiva...tutto nella norma.

Cordiali saluti
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4] dopo  
Utente
La ringrazio dottore. Effettivamente ha quella sembianze ma mi sono comunque spaventata.
Grazie ancora.