Patina bianca sui punti dopo estrazione chirurgica

Egr. dottori,
Ho effettuato l'estrazione dei denti del giudizio lato sx. L'estrazione del dente inferiore è stata complessa ed ha richiesto oltre un ora di lavoro (presentava 4 radici ricurve). L'intervento è andato bene oggi a due giorni dall'estrazione ho gonfiore ed un leggero dolore (lo definirei più come una sensazione di fastidio).
Cerco di mantenere l'igiene spazzolando delicatamente i denti, tuttavia oggi ho notato che in corrispondenza dei punti di sutura si è formata una patina bianca, di cosa si tratta?È possibile un infezione anche se sto assumendo antibiotici dal giorno prima dell'intervento?
È sufficiente mantenere l'igiene spazzolando delicatamente i denti evitando la zona con i punti di sutura?
Vi ringrazio per le risposte
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
presumibilmente si tratta di fibrina, sostanza proteica di origine ematica la cui produzione rientra nel normale processo di guarigione delle ferite.
L'igiene orale non dev'essere trascurata soprattutto nella zona dei punti per evitare accumuli di placca: usi in aggiunta uno spray alla clorexidina da applicare sulla ferita 2-3volte al giorno fino a guarigione .
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore,
La ringrazio per la risposta le volevo segnalare che oggi a 3 giorni dall'estrazione ho riscontrato sulla saliva delle tracce di sangue, non sitratta di tracce rosso vivo, ma la saiva è leggermente arrossata (scura) puó essere un sintomo preoccupante?Devo temere un emorraggia?