Igiene orale

premetto ho avuto problemi di tasche gengivali che hanno portato al ritirarsi dell'osso e che ho tre impianti ed un ponte... vorrei comprare uno spazzolino elettrico e visto la spesa, vorrei fare la scelta migliore: sono indeciso tra sonico ed ultrasonico, cosa consigliate? per sonico intendo tipo Philips sonicare (31.000 movimenti/min) e per ultrasonico tipo emmi-dent (96 milioni di movim/min). ho visto anche un megasonex che sembra contenga le due tecnologie. mi potete consigliare o avete altri suggerimenti?
grazie mille
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

se dovesse fare un viaggio di 50 km, a parte andare a piedi, potrebbe utilizzare una bicicletta oppure una moto o una 500 o una Alfaromeo o una BMW o, ancora, una Ferrari. Con nessuno di questi mezzi sarebbe certo di arrivare, soprattutto se si utilizzasse in modo non appropriato, da inesperti o su percorsi accidentati.

L'igiene orale è un po' come questo viaggio: può essere eseguito con vari mezzi, l'importante è utilizzarli in modo appropriato, nei tempi giusti, al momento giusto e, soprattutto, con uno stile di vita favorevole (no fumo - no alimentazione fuori pasto o, comunque, qualora non si avesse la possibilità di eseguire igiene - spazzolare ed utilizzare ausili interdentali, senza i quali l'igiene orale sarebbe assolutamente insufficiente, indipendentemente dall'utilizzo di filo interdentale e/o scovolino interdentale e/o idropulsore correttamente utilizzati - preferire cibi croccanti e non appiccicosi).

La prego di scusare la mia divagazione ma mi auguro di averla "provocata" nel modo più giusto a indirizzare la sua scelta nel modo migliore da un punto di vista di risultati piuttosto che di costi: non è detto che spendendo di più si possa raggiungere un risultato migliore!

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie doc.. lei ha ragione, purtroppo però non sempre è possibile avere uno stile di vita favorevole e probabilmente questo mi ha portato i problemi che ho...
vorrei comunque capire, ipotizzando di utilizzarlo nel modo corretto, qual è la Ferrari degli spazzolini, quello che mi garantirebbe i risultati migliori nel rimuovere placca e tartaro, oppure più facile da utilizzare e quindi, alla fine, più "performante"...
che consiglio mi date, quello sonico o ultrasonico? o sono equivalenti?
grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Quello che costa di più è certamente più "performante" ma bisogna usarlo in maniera impeccabile.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
continuo a non capire... il prezzo tra i due metodi è analogo...
qualcuno è in grado di darmi un consiglio?
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria