Igiene dentale

Salve, durante una visita dentistica di igiene orale, ho notato che per un mio problema di sensibilizzazione al dente, mi è stata somministrata una spennellata di desensibilizzante per denti liquido e trasparente contenuto in in boccetta tipo quella dello smalto per unghie. La mia preoccupazione consiste nel fatto che l'applicazione mi è stata fatta direttamente dal pennellino della boccetta e poi rimesso dentro la boccetta stessa, questo mi fa pensare che lo usino su tutti i pazienti... E ovviamente non so se il pennello sia stato in precedenza utilizzato su altri pazienti magari con dente insanguinato o comunque con qualche malattia. Sono seriamente preoccupato, c'è rischio di aver potuto contrarre in tale modo una qualche malattia? Scusate il mio stato ansioso ma sono davvero ipocondriaco e seriamente preoccupato da questa cosa.
Attendo fiducioso una vs risposta.

Alfredo
da Roma
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
esistono confezioni di agenti desensibilizzanti dentinali in confezione monopaziente .In altri casi l'applicazione viene fatta sotto diga rovesciando alcune gocce di prodotto su vaschette monouso e l'agente desensibilizzante viene applicato sempre con pennellini usa e getta.
Se ha dubbi sulla procedura a cui è stata sottoposta si chiarisca bene con il collega dentista.

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia