Ritiro gengive che non si arresta

nonostante segua un'attenta igiene orale con spazzolino elettrico con setole morbide dopo i pasti, filo interdentale e collutorio, continuo ad avere un progressivo ritiro delle gengive in particolare sul lato inferiore della bocca. Inoltre non fumo, eseguo una pulizia dei denti ogni sei mesi e non ho piercing.
Qualche consiglio?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, manca delle corrette istruzioni d'igiene orale che le può impartire un igienesta dentale. Questo è il miglior metodo per mantenere curata la malattia parodontale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Va fatta una diagnosi prima.
Un conto è un ritiro delle gengive che appaiono gonfie, irritate, sanguinanti, un'altro il ritiro delle gengive che appaiono sane, senza tasche paradontali.
In questo secondo caso va cercata altrove una possibile causa, come ad esempio nel malfunzionamento della mandibola.

Potrebbe in sostanza non essere la carenza di manovre di igiene orale la causa del problema.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)