Il dubbio che il medico dentista abbia usato la pasta iodoformica

Salve , sono una mamma , ho bisogno di un consiglio.
Ieri ho fatto una grossa carie , ho fatto 4 anestesie e mi è stato detto di allattare dopo 5 ore .
Dopodiché mi è venuto il dubbio che il medico dentista abbia usato la Pasta iodoformica! Leggevo che per il neonato è tossica e può causare danni al fegato cuore ed è essere mortale .. è vero ? Mia figlia l'ho allattata dopo le ore stabilite ma ho questa paura atroce .
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,
la pasta iodoformica,è una pasta disinfettante che veniva utilizzata in tempi remoti per la medicazione intermedia di canali radicolari infetti ,durante la procedura di "devitalizzazione".Se ha curato semplicemente un dente senza che le sia stata effettuata alcuna procedura endodontica,non vi sono motivi
di preoccupazione.Chieda bene al suo dentista che tipo di terapia le sia stata praticata.......
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero ! Gentilissimo! Ho un'altra domanda poi la lascio .
Mia figlia ha curato tre carie grosse lunedì , il dentista le ha detto che successivamente avrebbe avuto male (fastidio) ma se continuava di tornare ! Ora ancora lei sente caldo/freddo e le vengono dolori forti ! È grave ?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Spero che le otturazioni siano state effettuate sotto diga per evitare contaminazioni che potrebbero oltremodo minare la perfetta adesione smalto dentinale dei compositi al dente curato.
Se la procedura è stata correttamente eseguita, la sensibilità avvertita potrebbe
verosimilmente essere legata all'estensione delle lesioni cariose e alla vicinanza alla
polpa dentaria.
Attenda qualche giorno ,e se il fastidio persiste,contatti il suo dentista per un controllo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ! Le sono stati isolati tutti gli altri denti con una cosa di plastica , viviamo in Germania e questo dentista dicono sia molto bravo ! È stata sotto un bel pó! Il lavoro è bellissimo ma non capiamo questo dolore !
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente allora è da prendere in considerazione la seconda ipotesi prospettata.Si chiarisca bene col suo Dentista.
Buona Giornata