Alitosi: saliva e lingua presentano un cattivo odore

Salve, da diversi anni soffro di alitosi, più in particolare la lingua ha un cattivo odore nella parte posteriore (verso la gola), mentre verso la punta il cattivo odore si sente meno, in più anche la saliva presenta un cattivo odore. Ho cercato di risolvere utilizzando un colluttorio a base di clorexidina (0,2%), l'ho utilizzato per 15 giorni tutte le sere dopo mangiato, in più avevo anche iniziato ad utilizzare uno spazzolino linguale tutte le volte dopo essermi lavato i denti (quindi 3/4 volte al giorno, in base ai pasti che facevo) e il filo interdentale tutte le sere. Inizialmente dopo i primi giorni il cattivo odore era drasticamente diminuito, nonostante fosse ancora presente. La punta della lingua non presentava più alcun cattivo odore, mentre la parte posteriore e la saliva giusto un po', ma sicuramente molto meno rispetto prima.
Finito di prendere il corsodyl il cattivo odore è tornato ad essere esattamente come prima, insomma è stato completamente inutile.
La mia alimentazione non è sicuramente delle più sane, sabato e/o domenica faccio sempre qualche sgarro ma per il resto mangio cibi salutari. La mattina latte e biscotti/cereali oppure uno yougurt e una banana, verso le 10 in alcuni casi un panino, a pranzo pasta, pomeriggio in alcuni casi un panino e la sera pesce/carne con un contorno di verdure.
Ho fatto anche un tampone faringeo ed è risultato negativo.

Spero possiate aiutarmi, grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa dell'alitosi risiede in oltre il 90% dei casi in patologie del cavo orale o del tratto otorinolaringoiatrico. Il suggerimento, quindi, è eseguire delle visite specialistiche per valutare tali settori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio, vedrò di fare delle visite come da lei consigliato. Potrebbe togliermi un'altra curiosità? Come mai il collutorio alla clorexidina ha attenuato di molto questo problema? Può significare qualcosa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un sintomatico, ma non risolve alla base il problema.