Gengive ritirate: quali strumenti evitare?

Gentili dottori,
il mio dentista qualche mese fa mi ha detto che ho le gengive ritirate, senza aggiungere molto se non che l'intervento per ripararle era piuttosto costoso e quindi per il momento la questione è rimasta in sospeso (premetto che fino ad ora non ho mai avuto sanguinamenti o infiammazioni, ma solo sensibilità al freddo).
Mi chiedevo: quali strumenti consigliereste di utilizzare per l'igiene orale quotidiana, e quali invece di evitare?
E' meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale (spazzolando dalle gengive al dente)?
E' consigliabile utilizzare di frequente il filo interdentale e lo scovolino o si rischia di peggiorare il problema?

Io lavo i denti almeno due volte al giorno con spazzolino manuale oppure elettrico e scovolino, e passo il filo interdentale due-tre volte a settimana.
Ho letto su questo sito alcuni interventi che sostenevano che lo spazzolino elettrico facesse bene perché massaggia le gengive senza troppa pressione, altri invece che dicevano che facesse male perché spazzola contro la gengiva....

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente.
La detrazione delle gengive riconosce cause multiple non riconducibili alla sola igiene orale ed alle due tecniche.
Vista la sua giovane età va fatta una rivalutazione sia dello stato osseo che della occlusione.
Generalmente si ricorre ad un intervento di innesto dì gengiva peelevata dal palato.
Spero di averle fornito le informazioni che cercava.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ponzi,
la ringrazio per la risposta; quindi il mio problema non è dovuto solo alle tecniche di igiene orale, ma ci sono anche altri fattori.
Il mio dubbio però era: nelle mie condizioni, c'è qualche strumento come lo scovolino o lo spazzolino elettrico che sarebbe meglio evitare di usare? Oppure qualcuno che sarebbe da preferire?
Grazie di nuovo
Cordiali saluti