Idropulsore o filo

Buon giorno, la mia domanda dovrebbe essere semplice, riguarda l'igiene orale, pulisco i denti tre volte al giono con spazzolino, dentifricio di marche conosciute e infine filo interdentale floss, preciso che i controlli e pulizia denti almeno una volta all'anno, vanno bene e si dentisti si complimentano.
Sono venuto a sapere dell'idropulsore. Secondo voi cosa è meglio o cosa è più efficace al fine di fare una pulizia più completa e migliore, tra spazzolino e filo o idropulitore, tenendo presente la possibilità di evitare traumi o danni anche lievi al dente, gengiva e apparato dentale? Grazie

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,le rispondo inviandole un link di un valido collega
specifico sull'igiene orale,in cui troverà la risposta al suo quesito.
Buona Giornata

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1215-cosa-sbaglio-nella-mia-igiene-orale.html

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Spazzolino, filo e idropulsore non son strumenti alternativi ma complementari.
I primi due son assolutamente indispensabili per una corretta igiene orale, dell'idropulsore se ne può anche fare a meno.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Se si spazzolano troppo spesso c'è possibilità che si consumino e quanta forza imprimere al movimento del dente? inoltre è corretto ogni tanto sciacquarsi i denti con acqua ossigenata o disinfettante per 20 sec?
[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
gli sciacqui con acqua ossigenata o altri disinfettanti sono praticamente inutili nell'igiene orale.

Lo spazzolino ha una certa azione abrasiva, seppur minima. Tale azione abrasiva aumenta sensibilmente usando un dentifricio in pasta.
Perciò è consigliabile applicare i corretti movimenti di spazzolamento e una forza moderata. Se lo spazzolino è efficiente, cioè ha le setole ancora dritte, basta tenerlo solo con tre dita (pollice, indice, medio), evitando di far appoggiare l'estremità del manico al palmo della mano, per ottenere una buona detersione senza forzare.

Saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'acqua ossigenata è per uso esterno e non indicata come colluttorio. Se partiamo dal principio che non esiste una bocca uguale ad un altra possiamo anche definire che esiste una singola modalità di igiene dentale, a secondo del tipo di patologia vogliamo prevenire; in poche parole la corretta Igiene dentale la può insegnare un igienesta dentale in base alla bocca del paziente. In alcune bocche un eccessiva igiene non corretta può fare danni, un determinato uso del filo in certe zone può dare complicanze, stabilire che i denti devono essere puliti 3 o 10 volte al giorno non trova fonti scientifiche, sapere quali alimenti sono indicati in un determinato paziente e quando deve assumerli è uno dei fattori più importanti della prevenzione . Le consiglio di rivolgersi a un igienesta dentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Grazie dei consigli utilissimi!
[#7]
dopo
Utente
Quindi per evitare l'abrasione elevata con il dentifricio in pasta, che dentifricio bisogna usare?
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Anche questo dipende dallo smalto che presenta, se ci sono esposte zone di cemento radicolare o meno, l'igienista dentale visita e prescrive il corretto dentifricio e spiega come e dove utilizzarlo; il fai da te, seguendo le pubblicità può dare complicanze non indifferenti, soprattutto senza nessun responsabile di ciò che può accadere.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"che dentifricio bisogna usare?"

Quello che le piace di più e la invoglia, per il suo sapore, a passare più tempo in compagnia del suo spazzolino.

Il gusto eccessivamente salino di alcuni dentifrici è un vero disincentivante all'igiene orale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
Per quanto riguarda lo spazzolino, che Marca scegliere e che tipo, quali setole e come devono essere fatte? Servono spazzolini con setole particolari, complesse, con inclinazioni differenti?
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dimensioni della testa medio-piccole (cioè quasi tutte), setole in nylon con punta arrotondata (cioè quasi tutte), durezza media.
Il resto soddisfa l'occhio e basta.
[#12]
dopo
Utente
Quindi uno spazzolino con queste caratteristiche su può trovare anche al supermercato e non affidarsi esclusivamente alla farmacia?
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si.
[#14]
dopo
Utente
Grazi mille del chiarimento!
[#15]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
L'idropulsore non e' determinante per una corretta igiene orale,l'utilizzo corretto del filo interdentale e dello spazzolino invece si!
Da lavori pubblicati si evince invece che gli spazzolini elettrici sono mediamente piu' performanti dello spazzolamento manuale.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#16]
dopo
Utente
Io non ho mai usato uno spazzolino elettrico, ha un movimento differente rispetto allo spazzolino tradizionale, come posso informarmi su come si usa e quale modello è più efficace?