Carie

Salve, vorrei sapere se esistono carie che neanche con le radiografie si riescono a vedere.
Faccio questa domanda perché un dentista vedendo le radiografie mi ha detto che ho solo un dente cariato (non ho nessun dolore o fastidio in quel dente) e che senza radiografie sarebbe stato molto difficile da vedere e che ci sono carie che non si riescono a vedere ad occhio nudo.
Un altro dentista mi ha detto che ho 3 carie senza nemmeno vedere le radiografie e dicendomi che non sempre dalle radiografie si riescono a vedere le carie.
Com'è possibile che due dentisti dicono l'esatto contrario?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente le radiografie endoorali sono derimenti x la diagnosi
le carie occlusali possono sfuggire alle radiografie ma si vedono bene mentre le interprossimali non si vedono talvolta ma le radiografie le evidenziano
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta. Le posso inviare la radiografia per avere un suo parere?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Salve, vorrei sapere se esistono carie che neanche con le radiografie si riescono a vedere."

Tutte quelle iniziali !

Con un buon occhio allenato, degli occhialini ingrandenti e una buona fonte di luce è difficile che una carie possa scappare e non essere vista.
Ma può succedere, per le più piccole.

Succede più spesso l'opposto: che le radiografie non vedano carie iniziali già esistenti.

"Com'è possibile che due dentisti dicono l'esatto contrario?"

Un dentista non vale l'altro: ci sono le capre e le perle.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)