Dolore parte superiore dopo estrazione dente inferiore

Mi scuso per il titolo, ma non sapevo come esprimermi.
Ho tolto martedì il dente del giudizio sinistro inferiore. L'intervento è stato un pochino più difficoltoso del normale perchè il dente era curvo nella parte sotto (non conosco i termini tecnici), ma è andato tutto bene e si è concluso dopo una ventina di minuti con un paio di punti (da togliere mercoledì prossimo).
Il giorno stesso e quello successivo ho avvertito un po' di dolore che si placava un po' con l'assunzione di Moment ogni 6-7 ore e l'applicazione di ghiaccio. Non mi si è gonfiato il viso per nulla.
Oggi è il 4o giorno dall'estrazione e il dolore è notevolmente diminuito, ma è ancora presente e non mi permette di riuscire a masticare (fino a ieri ho assunto solo cibi liquidi, ma speravo di poter mangiare qualcosa di normale oggi). Inoltre ho notato che il dolore non è localizzato particolarmente nella sede del dente estratto, ma sopra... parte dal fondo, praticamente dal dente del giudizio sinistro superiore e si spinge poi più avanti, come fosse nell'osso. Durante l'estrazione il dentista ha sbattuto 2-3 volte con un attrezzo metallico (pinza? tentavo di tenere gli occhi chiusi) contro i denti superiori, nel tentativo di rimuovere il dente inferiore ben radicato e "cocciuto", facendomi un po' male. Può essere la causa del dolore nella parte superiore che sento ora?
So che non potete magicamente indovinare a distanza, ma ne sapete sicuramente più di me.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Il dolore riferito può esere un normale postumo dell'intervento: stento a credere che possa essere dovuto al trauma della pinza scivolata, anche se non lo si può escludere in via assoluta.
Le consiglio di attendere: quando rimuoverà i punti, lo faccia presente, e il Collega verificherà la situazione , cosa che é impossibile via rete.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa per l'aiuto. Vedrò come va nei prossimi giorni.