Alterazioni alla lingua.

Gentili Dottori,

Vi scrivo perché nell'ultimo mese ho la lingua leggermente dolente e con la sensazione di bruciore. Premetto che ho 27 anni e sin da piccola ho sofferto della "lingua a carta geografica" (non so se è l'espressione esatta ma spero di rendere bene l'idea), e, da quando ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia per una situazione di sofferenza di stomaco, dopo qualche giorno ho accusato bruciore sulla lingua e in particolare alla punta, a volte nella zona del retro palato. Il medico di famiglia mi ha ordinato di effettuare degli sciacqui con acqua e bicarbonato di sodio e di usare un collutorio specifico per le afte. Con il bicarbonato la situazione effettivamente migliora però dopo qualche giorno si ripresenta con delle pustole tondeggianti dal contorno bianco e l'interno rosso. Il collutorio in tutta sincerità non l'ho ancora usato. Aggiungo che dalla gastroscopia è emersa una piccola ernia iatale da scivolamento risalita a 37 cm dall'ads e che quest'inverno ho sofferto di una tracheite abbastanza forte curata inizialmente con punture di Ricefin e poi con antibiotici. Qualche volta ancora mi fa male. Voi cosa ne pensate? Ho effettuato anche una visita OTL che non notato nulla a parte la tracheite circa due mesi fa.

Grazie per la risposta, cordiali saluti.
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Utente,
la Lingua a carta geografica è descritta in questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Ha riferito di episodi già da bambina, e la descrizione delle lesioni recenti lascia ipotizzare che si tratti di LCG:
si tratta di una condizione benigna, di solito silente, talvolta accompagnata da sintomatologia urente, soprattutto per il contatto con particolari cibi speziati o prodotti per l'igiene orale.

In pratica deve conviverci.

Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria