Palline sul palato duro

Buongiorno,
Da qualche mese ho notato delle palline (che forse avevo da più tempo)sul palato all'altezza dei secondi molari(non ancora spuntati)queste palline sono dello stesso colore del palato,sono sulla stessa altezza una si trova a destra e l'altra a sinistra,quella destra si gonfia e si sgonfia e a volte causa prurito che arriva fino al labbro superiore destro,sinceramente non mi sono mai preoccupato ma leggendo su Internet mi sono un po'spaventato
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se questi rigonfiamenti rotondeggianti sono situati sulla mucosa della guancia in corrispondenza dei secondi molari, si tratta degli sbocchi dei dotti di Stenone, da cui viene escreta la saliva prodotta dalle ghiandole Parotidi corrispondenti.
Nulla di patologico, una normale struttura anatomica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
L'assenza dei secondi molari, in un paziente che ha raggiunto la maggiore età, richiede una visita odontoiatrica. I secondi molari superiori infatti erompono a circa dodici anni.
Se i gonfiori subiscono variazioni nel tempo e sono infiammati a maggior ragione è consigliabile una visita.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Potrebbe trattarsi di qualche problema di natura oncologica?
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho quasi raggiunto la maggiore età,volevo precisare che questi rigonfiamenti si trovano sul palato duro e si trovano nella stessa posizione uno a destra e l'altro a sinistra
[#5]
dopo
Utente
Credo si tratti di ghiandole paratoidi ma sul collo non le sento gonfie,solo sotto il palato le sento gonfie
[#6]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gent. Paziente

le indicazioni della sua età purtroppo sono contraddittorie e questo pone problemi nella valutazione del consulto.

Come le dicevo una visita è normalmente necessaria.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Eseguirò presto una visita,la mia età é 18 anni volevo solo capire di che problema si trattasse più o meno in modo da passare questi giorni prima della visita in pace