Palato ruvido

Buona sera,
da due settimane circa ho il palato molle ruvido, ogni tanto ho prurito e per questo credendo si trattasse di allergia, ho assunto antistaminico ma il resto di niente, il ruvido persiste. Cercando su internet ( cosa che non va fatta), ho letto che i tumori al palato si manifestano così quindi di conseguenza, mi sono un pò preoccupata. Premesso che ho anche credo infiammata perchè ogni tanto mi fa male e anche le labbra inferiori internamente toccandole con la lingua non sono lisci ma come se vi fossero dei brufoletti sotto pelle.
Mi chiedevo se fosse il caso di indagare o se secondo voi si tratta di una banale infiammazione?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
i tumori della mucosa del cavo orale, soprattutto al palato non si presentano nel modo descritto, considerando poi che la mucosa del palato presenta dei rilievi detti appunto 'rughe palatine'.
Il quadro è molto aspecifico, potrebbe trattarsi di una banale alterazione dovuta a trauma o cibi bollenti, ma se dovesse persistere, sarebbe meglio che si sottoponesse a visita: considerando inoltre lo storico delle sue richieste di consulto Lei sembra essere una persona molto ansiosa e questo contribuisce ad esasperare ogni minimo sintomo.
Le formazioni che sente all'interno della mucosa del labbro corrispondono verosimilmente alle ghiandole salivari minori.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente