Stipsi bimbo tre mesi

Salve,
Mio figlio ha tre mesi e 11 giorni da quando è nato è stato allattato esclusivamente da me fino ad un mese per poi passare ad un latte artificiale specificamente il nidina ha per scongiurare episodi di allergia dato che il papà lo era da piccolo e ha avuto anche trasfusioni da questo passaggio il bimbo mi è diventato stitico devo stimolare io ogni giorno anche due volte al giorno altrimenti essendo pieno mi rigurgita latte a fontana dopo un mese con il pediatra decidemmo di passare ad aptamil conformil ma con risultati devastanti il bimbo piangeva notte e giorno appena iniziava la digestione come se il latte fermentasse nel pancino gli uscì uno sfogo cutaneo e mughetto in bocca e da lì si capì che era intollerante siamo così passati al vecchio latte aggiungendo nidex ad ogni poppata ma nulla la situazione non è cambiata poi su consiglio di un gastroenterologo abbiamo dato allernova ar pensando che la stipsi sia segno di allergia ma nulla solo un giorno si liberò da solo poi siamo ritornati come prima non so più che fare ho paura che stimolando sempre finisco di peggiorare ma non ho alternative se non lo faccio non riesce a mangiare nemmeno tisane al finocchio e fermenti lattici hanno dato risultati con il mio latte invece si scaricava regolarmente solo negli ultimi giorni prima che andava via iniziò ad essere stitico in attesa di risposta ringrazio
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
certamente la stipsi è correlata dal passaggio del latte materno al latte artificiale, in questi casi è utile parlarne con il suo pediatra curante e valutare l'eventualità di eseguire dei clisteri evacuativi o di intraprendere una terapia con lassativi pediatrici per favorire l'evacuazione giornaliera ed evitare un accumulo fecale, che porterebbe a successive emissioni di feci dure e dolorose.
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Ma la stimolazione giornaliera può portare problemi?
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Lei intente la stimolazione rettale con il termometro o con supposte di glicerina?
[#4]
dopo
Utente
Si la stimolazione con termometro e olio o prezzemolo o coton fioc
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Certamente la stimolazione con il termometro può essere utile nei lattanti per dare inizio alla defecazione ma non può essere il rimedio per trattare la stipsi e soprattutto se le feci sono di consistenza dura.
Pertanto, se persiste un quadro di stipsi sarà opportuno parlarne con il suo pediatra curante.