Impianto con copertura in resina ?

Gentili Medici,

chiedo un consulto per mio padre, 67 anni il quale necessita di un impianto sull'arcata inferiore sul quale verrano montate due denti.
Il dentista gli ha proposto due opzioni : impianto con corone in resina oppure, versione piu' costosa, in ceramica.

Vorrei chiedervi quali svantaggi comporterebbe l'opzione piu' economica con corone in resina rispetto alla versione ceramica. In particolare i dubbi di mio padre sono che la versione in resina possa non esser duratura.

Grazie !
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
La differenza sta nel fatto che la resina non resiste a lungo all'abrasione, per cui nel tempo si viene a perdere "dimensione verticale": la bocca , cioè, si chiude di più, e, nel caso di suo padre solo dalla parte protesizzata, instaurando di conseguenza uno sbilanciamento, le cui conseguenze , peraltro, non sono prevedibili con certezza.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
quindi Lei sconsiglierebbe l'opzione resina, anche trattandosi di incisivi inferiori e quindi sottoposti a minore carico rispetto ad altri denti ?

Grazie !
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La soluzione in resina e' di certo meno durevole come estetica ed anche come funzione tuttavia consente di reintervenire molto facilmente ed in maniera economica per il ripristino di caratteristiche che fan tornare ad essere la protesi accettabile e funzionalmente valida.
Ovviamente il discorso andrebbe contestualizzato per vedere quelle che sono le specifiche esigenze di suo padre in funzione ad esempio del tipo di occlusione del tipo di antagonisti ( denti naturali, protesi fissa, protesi mobile) ecc ecc.
Quanto detto dunque e' valido in termini generali ma non sappiamo quanto possa esser valido per suo padre.
Parli delle sue esigenze all'implantoprotesista che saprà consigliarla al meglio
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Non aveva scritto trattarsi di un incisivo: le ho risposto pensando si trattasse di dente del settore posteriore. Non c'è grande differenza , ma concordo che sia giusto affidarsi ai consigli del Curante.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille !