Dolore localizzato in prossimità di un impianto

Gentili dottori,

ho eseguito 2 impianti per 2 molari mancanti quest' estate e ieri finalmente il mio dentista ha completato il lavoro ponendo le protesi.
premetto che nonostante io sia abituata agli aghi dell' anestesia , ieri ho provato un dolore particolarmente insolito durante quella nella parte interna della bocca.

Una volta passato l' effetto dell' anestesia , ho cominciato ad avvertire come delle " scosse " ad intermittenza in prossimità della protesi,nella parte destra della bocca, dove è adesso il dente nuovo.
Era come indolenzita ma nessun gonfiore, nessun sanguinamento solo fastidio che si è trasformato pian piano in dolore e che ora interessa l' intera parte adiacente al dente quindi la gengiva, il dente accanto e lungo la mandibola fino ad arrivare ai denti anteriori. Per farvi un esempio, il dolore mi ricorda molto quello di un' infiammazione da Trigemino ( nella mia famiglia queste nevralgie sono all' ordine del giorno ). l' impianto in se non mi da fastidio, ovvero, mangio senza alcun dolore e questo mi fa capire che non è generato dalla masticazione , anche toccando la protesi con la lingua, non vi è alcun dolore.
Ho contattato immediatamente il mio dentista il quale mi ha rassicurata dicendo che questo tipo di dolore alla gengiva è ancora considerato normale e di assumere degli antidolorifici per calmare il dolore.
secondo la vostra esperienza, il mio problema potrebbe riguardare solo la gengiva un po' " strapazzata " durante l' inserimento della protesi'?
Ho moltissima stima del mio dentista e lo ritengo assolutamente tra le persone più preparate e professionali , tuttavia, mi interesserebbe sapere se questi casi sono comuni tra pazienti che hanno effettuato impianti .

un qualunque vostro parere o suggerimento sarebbe estremamente gradito,
e vi ringrazio ancora per la vostra costante disponibilità
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
per come descrive la dinamica può essere probabile un effetto irritativo della anestesia su qualche terminazione nervosa.
Se è questo il caso i sintomi si attenueranno entro breve tempo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua immediata risposta.
Le è mai capitato di avere un paziente con un problema simile dopo avere messo la protesi dentaria?
sicuramente , se il dolore persiste, contatterò nuovamente il mio dentista ma il solo pensiero che qualcosa possa essere andato storto durante l' intervento a Luglio mi terrorizza.

buona serata

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Non ho personalmente avuto pazienti con questo tipo di problema che, come detto, appare atipico. Il dolore dell'impianto è per solito localizzato e legato sia alla masticazione che ad eventuale mobilità e sanguinamento della gengiva.
Probabile un piccolo problema legato alla anestesia. Nel dubbio richieda una visita di controllo, per la prossima settimana, dal suo dentista per maggiori certezze: a distanza si possono fare ipotesi, diversamente da quando si visita.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cosa è "normale" è ben spiegato nel decalogo per riconoscere una protesi di qualità, redatto dall'AIPO (Accademia Italiana di Odontoiatria Portesica).
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/decalogo-per-riconoscere-una-protesi-di-qualita

C'è qualcosa che non va.
Imprecisione della protesi, strapazzamento della gengiva, tessiuti molli ceh non sono stati trattati adeguatamente in precedenza...
Non è detto che sia grave, ma si faccia controllare, e sopratutto, tempo pochi giorni deve sparire il problema.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)