Info su protesi

Gentili dottori,
premesso che il mio dentista finora si è sempre dimostrato corretto, cortese e molto disponibile per ogni necessità, mi sono sorti dei dubbi sul prezzo pagato per una protesi che mi ha fatto recentemente. Cercando in internet ho trovato prezzi pari a meno della metà di quanto lui mi ha chiesto.

Quando ho osservato questo fatto con lui mi ha risposto che la differenza sta nel materiale e nella tecnica e ci posso anche credere.

Il fatto è che la protesi (4 molari + 1 incisivo arcata superiore) sembra fatta in un materiale plastico molto simile alle comuni resine delle protesi provvisorie, forse un po' più trasparente e presenta una certa rigidità alla flessione pur essendo elastica. E' anche vero che presenta degli attacchi estetici integrati nello stesso corpo del materiale e non in metallo e che si porta abbastanza confortevolmente pur presentando un leggero ingombro in bocca (anche se è senza palato).

La domanda è: può costare tale protesi 2500 euro e in che materiale deve essere fatta per giustificare questo prezzo ?

Grazie a coloro che vorranno fugare i miei dubbi.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Verosimilmente stiam parlando di una protesi mobile in materiale elastico: Poliammide o Nylon. Il costo e' mediamente superiore a quello delle protesi mobili in materiale acrilico e ganci metallici. Ad ogni modo il costo di una riabilitazione dipende da un' ampia serie di fattori, il costo del laboratorio incide solo in parte.
La medesima riabilitazione può avere costi anche molto diversi in studi odontoiatrici diversi, questo perché comunque non bisogna dimenticare che le prestazioni mediche e odontoiatriche son frutto di professionalità assolutamente individuali e diverse nella loro specificità le une dalle altre. In definitiva non si va ad acquistare un prodotto ma l'opera intellettuale di chi progetta predispone fa realizzare adatta e controlla il manufatto protesico (ad esempio), rendendosi responsabile del lavoro che esegue.
Buona norma e', prima di iniziare un lavoro, chiedere un preventivo con eventuali alternative terapeutiche.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Di Iorio.
Come anticipato nel mio post, finora il mio dentista si è sempre comportato correttamente; ciò include anche il preventivo di spesa della protesi fornita.
In tal senso abbiamo anche valutato insieme le varie alternative possibili (scheletrato, impianti, etc) anche tenendo conto di sviluppi futuri, vista la mia situazione parodontale.
Il mio era solo un dubbio nato dall'enorme differenza di prezzo rilevata ma se lei mi dice che oltre al materiale va considerata anche la professionalità e l'opera intellettuale, allora il range di prezzo può essere veramente vasto...
Buona serata.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Certo van considerate tante variabili, non ultima le spese di gestione dello studio: può immaginare bene che il costo orario (che paga il dentista) per una prestazione erogata in uno studio sito ad esempio in Piazza di Spagna a Roma, dotato di 4 unità operative, 4 assistenti regolarmente assunte, tecnologia per radiologia digitale, tecnologia cad cam, attrezzata per erogare prestazioni laser assistite o in microscopia o ancora in sedazione cosciente, naturalmente (come sempre dev'essere) in regola con tutte le normative igieniche, sarà ben diverso rispetto a quello che è per la medesima prestazione quando erogata da un pur dignitosissimo studio monoprofessionale (dove lavora solo il dentista senza assistente) nella periferia di una città di provincia. Non si può non pensare che questo non incida, in parte, sul fruitore della prestazione professionale. Magari la stessa protesi confezionata da 2 studi con le caratteristiche che sopra le ho elencato può venire a costare anche un 30% in più o un 30% in meno di quello che è stato chiesto a lei.
Stesso discorso vale per la professionalità di chi eroga la prestazione. L'aggiornamento continuo consente di essere sempre all'avanguardia ed erogare trattamenti di primissimo livello ma naturalmente ha dei costi.
Secondo me già il fatto che il suo dentista le abbia proposto una soluzione (già di suo in parte più costosa) che non tutti gli studi (e i laboratori) adottano, nata per essere in sintonia su ciò che chiede oggi il paziente e su quel che di più recente offre la merceologia, lo pone in una posizione quanto meno di attualità e avanguardia rispetto alle esigenze di chi richiede un servizio sanitario.
Il problema nasce quando dietro una prestazione che magari apparentemente è più a buon mercato si celano evasione fiscale, lavoro nero, prestanomismo, abusivismo nell'esercizio professionale, scarsa professionalità non rispetto delle norme igienico-sanitarie ecc. ecc.
Se si trova bene con il suo dentista ed è sempre stato all'altezza delle sue aspettative, non sia l'illusione di un effimero risparmio che magari da qualche altra parte può trovare, a farla assere titubante nel continuare a fidarsi di lui.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/dentisti-low-cost--dentisti-low-quality

Ma ancora di più qui: www.studioformentelli.it/page.php?id=8

Preferisco darle la risposta in questo modo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)