Estrazione radice di dente devitalizzato caduto, è necessaria?

Salve!
Ad agosto ho devitalizzato un dente a causa di una pulpite, senza incapsularlo. Circa 10 giorni fa questo dente è caduto senza alcun dolore, lasciando la radice. Ora, la mia domanda è: è assolutamente necessario estrarre tale radice dal momento in cui il dente è devitalizzato e non mi dà alcun tipo di fastidio?
(Aggiungo che ho un prolasso mitralico, per cui per un intervento simile dovrei fare una profilassi antibiotica di più giorni.)
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 129
Se il dente non è più restaurabile andrà estratto, il rischio e che nel tempo si sviluppi un' infezione (evenienza da evitare ancor di più se è presente un problema valvolare cardiaco). Il dolore può benissimo non esser presente anche per molto tempo, questo non influenza la prognosi.
Provi a leggere l'articolo pubblicato nel nostro sito che spiega i motivi che rendono più soggetti alla frattura i denti devitalizzati e le modalità restaurative da adottare per non incorrere nel problema che si è presentato a lei:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/2205-perche-i-denti-devitalizzati-si-rompono-facilmente.html

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria