Estrazione radice di dente devitalizzato caduto, è necessaria?

Salve!
Ad agosto ho devitalizzato un dente a causa di una pulpite, senza incapsularlo. Circa 10 giorni fa questo dente è caduto senza alcun dolore, lasciando la radice. Ora, la mia domanda è: è assolutamente necessario estrarre tale radice dal momento in cui il dente è devitalizzato e non mi dà alcun tipo di fastidio?
(Aggiungo che ho un prolasso mitralico, per cui per un intervento simile dovrei fare una profilassi antibiotica di più giorni.)
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente non è più restaurabile andrà estratto, il rischio e che nel tempo si sviluppi un' infezione (evenienza da evitare ancor di più se è presente un problema valvolare cardiaco). Il dolore può benissimo non esser presente anche per molto tempo, questo non influenza la prognosi.
Provi a leggere l'articolo pubblicato nel nostro sito che spiega i motivi che rendono più soggetti alla frattura i denti devitalizzati e le modalità restaurative da adottare per non incorrere nel problema che si è presentato a lei:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/2205-perche-i-denti-devitalizzati-si-rompono-facilmente.html

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it