Profilassi antibiotica per igiene dentale e per successive carie

Buongiorno, avendo un prolasso mitralico con lieve rigurgito il dentista mi ha prescritto 2 gr di Augmentin 1 ora prima della seduta e 1 gr un ora dopo.
Chiedevo se non erano tanti in quanto non andrebbe assunto ogni 8 ore?
Domani dovrei fare ligeiene dentale.
Inoltre la prossima volta per le carie devo sempre assumere l'antibiotico?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Grasso Dentista 3
Gentile paziente

Secondo le linee guida del 2007 dell’American Heart Association nei casi di prolasso della mitrale si prescrive l’antibiotico solo prima di procedure chirurgiche (estrazioni, chirurgie gengivali, .. ) o cure canalari .. o in paziente ad alto rischio che sono quelli che hanno una storia pregressa di endocardite batterica, portatori di protesi valvolari, pazienti che nei sei mesi precedenti hanno subito la correzione di difetti cardiaci congeniti eccetera.
Assolutamente non necessaria prima di effettuare una otturazione o una semplice ablazione del tartaro.
Il protocollo in caso di profilassi prevede l’assunzione di 2 grammi di Ammoxicillina 60 min prima della procedura chirurgica o se allergici all’Amoxicillina
Clindamicina: 600mg. 60 minuti prima dell intervento o in alternativa
Azitromicina: 500mg. 60min prima.
L’utilizzo eccessivo di antibiotici sta creando grosse resistenze batteriche nella popolazione mondiale.
Distinti saluti

Prof. Giuseppe Grasso