Antibiotico si o no estrazione dente

Biongiorno, volevo chiedere su quali basi alcuni dentisti tra cui il mio, decidono di non dare una prescrizione di antibiotici
come prevenzione prima e dopo l'estrazione del dente del giudizio. Io ho seguito le istruzioni a non prendere l'antibiotico e la cosa strana è che dopo un'estrazione chirurgica con punti di sutura, mi sono ritrovata a star male per la febbre più che per il dente estratto in sè che mi ha fatto male solo nelle prime ore. Il giorno dopo infatti il dolore era già svanito ma una febbre a 38 mi ha svilita.Sono corsa in farmacia e ho preso l'antibiotico. So che è sbagliato automedicarsi ma era sabato per cui non mi era possibile rintracciare il dentista. Fatto sta che la febbre nell arco di tre ore è svanita. Vi chiedo quindi, come mai alcuni hanno deciso di non prescrivere piu antibiotici. Anche online ho letto pareri discordanti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
effetivamente non vi è una visione univoca sulla profilassi antibiotica in un paziente sano in mancanza di episodi infettivi pregressi a carico del dente da estrarre.
Dipende dal paziente, dal tipo di intervento, dalla sua invasività,ecc.: è consigliabile più che una terapia di più giorni prima e dopo, l'assunzione mirata poche ore prima dell'intervento di una certa quantità di antibiotico per prevenire il passaggio in circolo di batteri che possano provocare episodi infettivi transitori con febbre e malessere generalizzato.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.