Referto dentalscan

Salve,
in seguito ad una visita dal mio dentista, dal momento che avevo un ascesso sotto la lingua e gli incisivi centrali che si muovono, mi ha prescritto un Dentalscan, di seguito il referto:
ARCATA SUPERIORE:
Ritenuti entrambi gli ottavi.
E' presente una modesta ectasia occlusale bilaterale del sacco follicolare.
Distoinclinazione lieve versione vestibolare del III coronale di 18.
Gli apici, nei settori 9 e 10, aggettano lievemente in antro mascellare destro.
Conrtolateralmente ritenute in posizione simile 28.
Apici aggettanti in maniera significativa in antro mascellare sinistro, nei settori 79 ed 80.

ARCATA INFERIORE:
Disodontiasi del 48 ritenuto in posizione trasversa con corona inclinata mesialmente.
Modesta versione coronale linguale.
Esistono stretti rapporti di contatto tra entrambi gli apici, in modo più significativo il distale, e canale mandibolare che risulta compresso verso la corticale linguale nelle scansione dalla 8 alla 10 e presenta impronta sulla sua volta dalla 11 alla 13.
Assente l'VII di sinistra.
Non altri reperti degni di nota.

Potreste dirmi cortesemente cosa significa.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Fondamentalmente si fa riferimento alla malposizione dei 2 denti del giudizio superiori e all'inclusione del dente del giudizio inferiore che, anch'esso in posizione non corretta, contrae rapporti con il nervo alveolare inferiore di destra.
Il referto non parla degli incisivi centrali inferiori.
Faccia vedere l'esame al dentista che gliel'ha prescritto che integrandolo a quanto emerso dall'esame clinico trarrà le opportune conclusioni e indicazioni terapeutiche.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Sinceramente pensavo che questa "ectasia" fosse una cisti del dente del giudizio, perciò ero un po' preoccupata, ma ovviamente ora sono risollevata.
La ringrazio nuovamente.
Saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'ectasia che nel referto viene definita modesta è una dilatazione del sacco follicolare che circonda la corona di un dente non erotto.
Se il dente riuscirà in qualche modo ad erompere scomparirà, in caso contrario il rischio che l'ectasia si trasformi in una cisti di tipo follicolare è elevato.
Ovviamente quanto le dico si basa solo sul referto che lei ha riportato, non è escluso che quella che il radiologo definisce ectasia sia già da considerarsi di per sé una cisti follicolare anche perché a 31 anni le possibilità che quei denti erompano son oggettivamente poche.
Per questo le dicevo di far valutare l'esame dal dentista che gliel'ha prescritto, sarà lui a trarre le dovute conclusioni. On line senza vedere l'esame è impossibile pronunciarsi oltre.
Affronti serenamente la visita odontoiatrica.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Infatti dalla lastra si nota questa dilatazione, dal momento che proprio intorno alla corona del dente c'è un contorno, da qui il mio pensiero di una cisti, comunque domani andrò dal mio dentista. Grazie ancora per la sua disponibilità e per le sue repentine risposte.
Buona giornata