Cisti sul labbro inferiore

da parecchi mesi ho una pallina mobile all'interno del labbro inferiore non dolente ma un po fastidiosa , cosa può essere e a quale specialista devo rivolgermi per una visita ?ho letto che può trattarsi di mucocele e che se così asportarlo chirurgicamente,nel caso sia questo non esiste una terapia alternativa? grazie
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Bisognerebbe veffettuare una valutazione clinica prima di tutto:
comunque se trattasi di mucocele,il che è abbastanza frequente,sappia che trattasi di una neoformazione cistica, annoverata tra le cisti da ritenzione.
Non deriva dai tessuti odontogeni e si sviluppa a carico quasi esclusivo delle ghiandole salivari minori, anche se raramente può interessare i seni paranasali.
Teoricamente, può svilupparsi in qualsiasi area della mucosa orale ove siano presenti ghiandole salivari minori.È provocata dall’occlusione o subocclusione del dotto escretore di una ghiandola salivare minore che determina la mancata escrezione del secreto ghiandolare.
L’aumento della pressione intraluminale che ne consegue determina la dilatazione del canale a monte dell’ostruzione.
La causa dell’obliterazione può essere uno scialolita, un tappo di mucina formatosi per una secrezione salivare molto densa o un’anomalia di forma o spessore del condotto.
La terapia consigliata è quella dell’exeresi chirurgica.
Possono essere utilizzati anche bisturi laser e, per lesioni di piccole dimensioni, la crioterapia29-33, con il protossido di azoto a – 81 °C o con l’azoto liquido a – 196 °C. La terapia può essere
effettuata sia dal dentista che dal chirurgo plastico.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Dott.L.de Socio- Pescara

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile2
Utente
Utente
Grazie tantissime dottore,solo oggi mi sono accorto della sua diagnosi.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria