Estrazione dente problema

cercherò di essere breve.....una settimana fa ho estratto il dente del giudizio inferiore destro,con conseguente applicazione di punti di sutura...l intervento è andato bene,con un buon corso di guarigione(almeno fino adesso).Due giorni fa però,guardandomi la bocca ho notato che in prossimità del buco dell estrazione mi si è formata una macchietta bianca,molto sottile e liscia sul bordo della lingua.Questa macchia almeno fino adesso non va via e non ha segni di regressione,ho chiesto al dentista e dopo averla vista mi ha detto che sicuramente è stata causata dall intervento perchè ha usato un frullino per tagliare a metà il dente e quindi andrà via da sola.Io sinceramente sono preoccupato perchè non sono convinto...possibile che mi è rimasta ancora da circa 9 giorni fa e non sembra ancora guarire?magari potrebbero essere stati i punti? la lesione è perfettamente frontale al buco del dente! e ricordo benissimo che prima non c e l avevo! quanto devo aspettare ancora? visto anche che ho letto su internet che queste macchie possono essere pericolose!! grazie per le risposte!!
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Difficile valutare senza vederla, ad ogni modo dovrebbe essere la fibrina del coagulo. Dovrebbe andar via nello spazio di qualche giorno. Le macchie pericolose a cui lei allude sono le leucoplachie, ma parliamo di una cosa totalmente diversa.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
dottore vorrei aggiornarla sulla situazione!
la macchiolina purtroppo è ancora presente nonostante sia passato qualche giorno...a questo punto sto diventando paranoico(già lo sono di mio).Non mi va nemmeno di tornare dal dentista perchè ci sono stato 4 giorni fa e non vorrei risultare pesante!.A questo punto cosa dovrei fare?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Potrebbe chiedere al farmacista un prodotto per la cura delle afte e provare a trattare la "macchietta" con quello. Sia la stimolazione della presenza dei punti che l'eventuale contatto con una fresa possono averla causata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
All'inizio pensavo anche io ai punti,infatti sembravano quelli,ma nella visita mi ha informato che i punti sono di seta e quindi poco traumatizzanti.E poi gli ho anche tolti nell'ultima visita.Ma può essersi in cosi breve tempo formata una leucoplachia?io quel che ricordo è che prima non c'era,anche se fosse mi sembra strano che combaci perfettamente con il buco dell'estrazione.Poi ne dovrei togliere anche un altro di dente sempre inferiore ed e quasi dentro la gengiva,ho paura che che mi si formi anche dall'altra parte adesso!
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
scusate se disturbo di nuovo...ma vorrei aggiornare la mia situazione.Ho seguito il consiglio del dott scaglia di comprare un prodotto per afte,mettendolo per una settimana,ma nonostante questo niente,la macchia mi è rimasta...e non capisco perchè! non penso che sia normale a questo punto.Vorrei sapere se è possibile che dopo un evento traumatico occasionale(dopo estrazione di un dente)possa rimanere questa macchiolina bianca liscia,cosa devo fare? mi sto preoccupando seriamente....