Cisti follicolare dente del giudizio. E' proprio necessario intervenire?

Buongiorno, mio figlio (26 anni) ha eseguito una ortopanoramica (OPT) in previsione di una visita dal dentista che faremo fra qualche giorno. I due denti del giudizio inferiori risultano inclusi ma quello che più mi preoccupa è la presenza di una cisti follicolare del 38 (dente del giudizio di sx incluso). Non ha alcun sintomo ad esclusione di un sapore dolciastro che ogni tanto viene avvertito nella bocca. Ho letto in rete che se non ci sono sintomi i denti del giudizio non vanno estratti anche se inclusi. La mia domanda è se, per quanto riguarda la cisti vale la stessa cosa oppure è necessario rimuoverla insieme al dente. Quale potrebbe essere invece l'evoluzione di questa cisti se non rimossa? Ed a quali complicazioni potrebbe portare? Inoltre volevo sapere di chi è la competenza per questo tipo di intervento, dentista o chirurgo maxillo-facciale? Si può fare in ambulatorio o in ospedale con anestesia totale?
Ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La cisti follicolare e il dente del giudizio che l'han generata vanno rimossi.
La cisti crescera' negli anni a spese dell'osso circostante e l'epitelio cistico è passibile di evoluzione.
Molti ameloblastomi (tumori odontogeni benigni ad aggressività locale) derivano da cisti follicolari e il letteratura son descritti casi di degenerazione carcinomatosa dell'epitelio cistico.
L'intervento può esser eseguito da chiunque si senta in grado di farlo sia esso dentista o maxillo-facciale, ovviamente parliamo di professionisti che abbiano una notevole esperienza in chirurgia orale. In genere si esegue ambulatorialmente in anestesia locale.
Sul nostro sito può trovare un articolo di approfondimento sulle problematiche del dente del giudizio, le figure 8, 9 e 10 mostrano una evoluzione ameloblastomatosa di una cisti follicolare che mi è capitato di osservare nella mia pratica professionale.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio innanzitutto per la risposta.
Ma la rimozione della cisti richiede una competenza maggiore rispetto a quella che normalmente si richiede per la sola estrazione di un dente incluso? Il nostro dentista solitamente estrae i denti del giudizio senza problemi ma non saprei dire sinceramente come se la cava con le cisti. E' ovvio che deve essere lui alla fine a decidere ma sinceramente ho il timore che, per non perdere il cliente possa azzardarsi nell'eseguire ugualmente l'intervento. Cosa mi consiglia? Devo andare alla ricerca di un centro specializzato o di un dentista con esperienza certa in questo campo? Sapreste indicarmi qualcuno nella zona di Brindisi?
Grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se si sente più sicuro scelga una struttura ospedaliera con un reparto di Chirurgia Maxillo facciale. In puglia c'è un'Unità alla Casa Sollievo Della Sofferenza a San Giovanni Rotondo, al policlinico di Bari e al Miulli di Lecce. A Brindisi non saprei dirle.
...anche se sarebbe da folle per un dentista libero professionista dire di essere in grado di fare un intervento che poi non si è in grado di portare a termine.

Scelga lei cosa le da più sicurezza.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Del Miulli ne parlano bene, tra l'altro è quello più vicino alla mia città. Non si trova però a Lecce ma ad Acquaviva delle Fonti (BA).
Grazie ancora per il consiglio.