Problemi di smalto (eta'pediatrica)

Buongiorno, chiedo un'informazione, mia figlia che ora ha 8 anni, all'età di 14 mesi ha avuto un trauma dentale all'incisivo dx,(quando e'successo il dente era appena spuntato e dopo il trauma si vedeva solo la gengiva rossa e gonfia, non ha avuto altri problemi) e ieri il dentista dell'Azienda Sanitaria ha detto a mia suocera che l'ha accompagnata alla visita che questo trauma ha causato un problema allo smalto, effettivamente l'incisivo lo si vede piu' "sottile"e si vede una macchiolina bianca, su altri due denti si vedono macchie marroncine e quindi ha proposto di sistemare il problema, ora chiedo, in cosa consiste questa cura? è efficace? Le chiedo questo perchè a dicembre l'ho portata da un dentista privato per la sigillatura e non ha detto assolutamente niente di questo problema!grazie infinite
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dalla descrizione che lei da del problema mi sono fatto un'idea, ma non ho un conforto visivo di questa mia ipotesi.
La descrizione di "macchiolina bianca" fa pensare ad una locale piccola decalcificazione che non merita nessun trattamento, mentre la "macchiolina marroncina"potrebbe essere una macchia della superficie del dente, e in tal caso basta pulirla, o una vera e propria piccola carietta, e in tal caso deve essere otturata.

Il trauma patito a 14 mesi non ha rapporti con la macchietta di decalcificazione né con una ipotesi di "dente più sottile", che mi appare poco verosimile.

Una seconda valutazione da una persona COMPETENTE mi sembra opportuna.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, in giornata dovrebbe chiamarmi il dentista che ha fatto le sigillatura cosi ne parliamo!!

ps:mia suocera si è ricordata che la Dottoressa dell'ASL parlava di germi che sono entrati sotto la gengiva ed hanno causato questo problema allo smalto.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso che la comunicazione fra i dentisti e sua suocera sia stata oltremodo difficoltosa.
[#4]
dopo
Utente
Credo proprio di si! Mi ha appena chiamata l'assistente del dentista (No ASL) che il 28/04 vuole vedere la bambina, che si era accorta di queste due macchie che come dice Lei sono decalcificazioni! Si puo'fare qualcosa per queste? grazie
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18

Lavare bene i denti.