Mettere il bite prima dell'apparecchio fisso?

Salve a tutti,
sono in una situazione complicata, a causa di seri problemi di mal di schiena, attribuiti in parte a difetti posturali mi è stato suggerito di rimettere a posto la mia malocclusione.
A tal proposito ho ricevuto il parere di due odontoiatri entrambi concordano sulla presenza di accentuata malocclusione e affollamento dentale, quindi sulla possibilità di una terapia ortodontica con un apparecchio fisso, ma hanno opinioni diametralmente opposte riguardo a ciò che viene prima e dopo.
Uno dei due mi dice che sarebbe folle mettere subito un apparecchio fisso, data la mia situazione, il dolore e le infiammazioni muscolari al collo e alla schiena, intervenire ortodonticamente aggraverebbe la situazione globale, quindi dopo avermi sottoposto ad esame kinesiografico ed elettromiografico mi dice che sarebbe indispensabile tenere per 10 mesi, 24 ore al giorno, un bite ortotico neuromuscolare, per rieducare la mandibola, porla nella posizione giusta, che è molto diversa da quella attuale, in modo da rilassare i muscoli e solo dopo intervenire ortodonticamente. Mi dice anche che se prendo questa strada devo andare fino in fondo, in quanto dopo mesi di ortotico portato tutto il giorno la mandibola prenderà una posizione diversa dalla attuale, con la quale i denti, per come sono ora, non toccheranno tra loro correttamente.
L'altro dentista mi dice che tutto questo è assurdo, che la mandibola, in quanto mobile, una volta tolto il bite, che sia dopo un anno, due, o tre, non accusa alcuna vera modificazione, ma semplicemente torna da sola al posto che aveva prima di iniziare a mettere il bite, per cui ritiene superfluo ed inutilmente costoso iniziare il percorso con un bite, intende quindi iniziare con un intervento ortodontico e solo dopo aver tolto l'apparecchio fisso portare per un po' un bite di mantenimento. Dice anche che il bite potrebbe aver senso solo con la presenza di dolori facciali o craniali, che non ho, e che in generale dubita che tutto questo possa giovare al mio mal di schiena, quindi, data la mia età (31 anni), i costi e la durata del percorso, si sentirebbe quasi di consigliarmi di non fare nulla.

Dati i due pareri diametralmente opposti mi sarebbe piaciuto avere le vostre opinioni in merito.
Può essere utile iniziare con un bite ortotico neuromuscolare prima dell'intervento ortodontico? In quali casi si inizia prima col bite? Puntualizzo che io non ho dolori facciali.
Ipoteticamente, se portassi l'ortotico neuromuscolare 24 ore al giorno per mesi, potrei decidere di smettere di tenerlo senza fare altro? Mi causerebbe danni?
Dolori alla schiena, principalmente nella zona lombari, possono essere davvero causati da malocclusione? Questo mal di schiena è l'unico problema che ho e motivo che mi ha portato a chiedere questi consulti.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Innanzitutto un concetto importante: MALOCCLUSIONE è un concetto STATICO, MALFUNZIONAMENTO è un concetto dinamico.
Lei è verosimilmentre malfunzionante, ma diversi malocclusi funzionano benissimo e non vanno toccati.

"Uno dei due mi dice che sarebbe folle mettere subito un apparecchio fisso, data la mia situazione, il dolore e le infiammazioni muscolari al collo e alla schiena, intervenire ortodonticamente aggraverebbe la situazione globale,"

Concordo in pieno senza alcuna remora.
Sono verosimilmente gli effetti di un malfunzionamento dell'apparato orale.

"una volta tolto il bite, che sia dopo un anno, due, o tre, non accusa alcuna vera modificazione, ma semplicemente torna da sola al posto che aveva prima di iniziare a mettere il bite"

Purtroppo l'ignoranza è una bestia dura da sconfiggere.

Alle altre risposte non posso rispondere.
Non uso ortotici, ma altri bite costruiti con criteri diersi da mettere solo di notte, da cui mi aspetto miglioramenti in pochi giorni.
Ma il problema non è neppure se costruire un ortotico, un bite Reali, un bite di altro concetto, se indossarlo 24/ o solo la notte.
L'importante è che FUNZIONI e faccia passare tutti i sintomi.

SOLO DOPO si potrò scegliere se è il caso di spostare i denti, o continuare a portare il bite come forma di miglior compromesso fra costi e benefici (cioè quasi sempre secondo la mia esperienza), considerando fra i costi non solo quelli economici ma anche quelli umani.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta, ciò che mi piacerebbe capire è quali sarebbero i rischi di intervenire subito ortodonticamente, insomma, perché è sconsigliabile?

Ma soprattutto, il dubbio che mi resta riguarda il caso in cui metta l'ortotico, ed alla fine mi verrà consigliato di intervenire ortodonticamente, cosa che l primo dentista ha già ipotizzato come soluzione più probabile; a quel punto, quando toglierò l'ortotico, dopo averlo portato per mesi, per mettere l'apparecchio fisso, i miei denti, senza ortotico, non toccheranno come dovrebbero, e prima che l'apparecchio fisso li sposti, cosa che richiede tempo, per mangiare, dormire, o altro, la mia mandibola si forzerà regolarmente nella vecchia posizione malfunzionante per poter masticare, a cui per altro non è più abituata. Questo non creerà un lungo periodo in cui mi torneranno i dolori che, auspicabilmente, portare l'ortotico mi aveva tolto, e magari aggiungerà pure problemi e dolori alla masticazione?

Grazie ancora della risposta.