Sensibilità dentale incisivi

Salve da circa 8 mesi soffro di dolori sui denti incisivi ogni volta che bevo o mangio cibi dolci e freddi. Si innesca una sensazione di indolenzimento dei denti e sembrano che si tocchino tra loro. Questa situazione è iniziata quando ho fatto leggermente ricostruire gli incisivi superiori che erano leggermente usurati. Sono stato varie volte dal dentista e l'ultima volta mi ha applicato dei prodotti desensibilizzanti sugli incisivi. La situazione è leggermente migliorata. Secondo voi a cosa è dovuta questo dolore che mi viene? Perché poi è stato scatenato da quella piccolissima ricostruzione degli incisivi leggerissimamente consumati? Non so più come fare anche perché sta diventando impossibile bere bevande fredde anche solo acqua
Grazie
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
"piccolissima ricostruzione degli incisivi leggerissimamente consumati"

Perchè a 22 anni ci sono già degli incisivi consumati?
Può essere che lei bruxi (digrigni i denti).
Se così fosse, il problema è il bruxismo.
Una ricostruzione (allungamento, presumo) del dente scatenerebbe delle reazioni muscolari che accentuano il bruxismo (accentuano, NON causano).
Queste reazioni tenderebbero a consumare il dente e riportarlo come era prima, o a farlo muovere per eliminare l'interferenza.

E' una ipotesi, non l'ho visitata, ha ha un suo realismo.

Qualche info sul bruxismo la do in questi link:

www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-terapia.html
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve grazie innanzitutto per la risposta. In effetti prima(un mese e mezzo ) di ricostruire leggermente gli incisivi ho avuto un blocco alla mandibola. Non riuscivo ad aprire la bocca ma poi dopo una settimana è tornato tutto normale a parte un piccolo click che si sente se apro la bocca oltre un certo livello. A seguito di ciò il dentista mi ha fatto fare un bite per gli inferiori che adesso a seguito di questa sensibilità ha detto di togliere per provare a vedere come va. Io sinceramente non ci sto capendo più niente so solo che ci sono giorni in cui ho molto fastidio e altri in cui sembra non avere nulla. A questo punto se ho capito bene sarebbe il caso di rimuovere quei piccolissimi parti ricostruite? A parte tutto resta il fatto che se mangio alcuni alimenti freddi si scatena di più il dolore.
Grazie molto per la risposta
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
PRIMA le ha fatto il bite, e POI le ricostruzioni degli incisivi?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sì esatto. Comunque i denti incisivi erano leggermente consumati perché avevo abitudine di mangiare pellicine. Una cosa che non riesco a capire tra l'altro è perché a volte fanno male delle coppie di denti e a volte altri.
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria