Agenesia bilaterale

Cari dottori
mi rivolgo a voi dopo aver gia' affrontato, con esito alquanto discutibile, trattamenti estetici per la miglioria del mio sorriso.
Ho 26 anni, a 12 ho affrontato il trattamento ortodontico per un'agenesia bilaterale degli incisivi laterali. I denti sono stati spostati e i canini hanno preso il posto dei laterali. E' bene precisare che ho subito anche l'estrazione di 2 denti dell'arcata inferiore (non ricordo bene ma credo siano i premolari inferiori) per fare in modo che la chiusura combaciasse.
Il risultato a detta di molti dentisti è buono, a livello ortodontico il problema è stato affrontato bene. E' invece a livello estetico che il tutto non mi convinceva, così in questi giorni ho girato diversi studi per avere pareri su come poter migliorare esteticamente un sorriso che mi portava ad avere i canini così evidenti e abbastanza distanziati.
Una dottoressa ha proceduto con una ricostruzione dei canini (adesso sembrano degli incisivi laterali), ha fatto una gengivectomia (costosissima per giunta..e alquanto inutile secondo me per il risultato ottenuto) e ha sistemato gli incisivi frontali con piccole ricostruzioni.
Il problema è che la parte di materiale polimerico è molto evidente, il colore utilizzato non si avvicina a quello naturale dei miei denti, così se prima il problema passava inosservato adesso è evidentissimo. Non so come fare, se procedere ad uno sbiancamento e cercare di avvicinarmi a quel colore (alquanto innaturale direi) o tornare dalla dottoressa. Si puo' cambiare il colore del materiale adesso a lavoro finito?
Mi consigliate altre soluzioni per risolvere questo problema estetico?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Sicuramente il colore delle ricostruzioni in resina composita ( così si chiamano ) può essere cambiato.
Una soluzione risolutiva e, direi, estrema pùò essere la ricopertura totale dei denti del gruppo anteriore con singole corone protesiche in porcellana; è una tecnica che, in mani esperte, dà ottimi risultati, rimodellando completamente la forma e le dimensioni dei denti. Però, data la sua età, suggerirei, per adesso, di soprassedere, poichè si tratta di una metodica invasiva, comportando la limatura dei denti interessati per ridurli a monconi prima di incapsularli e, data la delicatezza della zona, bisogna affidarla a professionisti sicuramente capaci.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile utente io non so quanto tempo fa' lei si e' sottoposta a trattamento ortodontico per l'agenesia dei due incisivi laterali, ma comunque non credo che il suo ortodontista abbia scelto la giusta soluzione, cioe quella di chiudere lo spazio con i canini. ora non le sto qui a spiegare il perche' sarebbe troppo lungo affrontare un discorso gnatologico, in modo restrittivo e da ortognatodontista le dico che questo tipo di problematiche vanno affrontate disponendo i denti nella loro giusta posizione lasciando lo spazio naturale dei due denti mancanti per poi in seguito protesizzare con degli impianti e con due corone in ceramica. Ora per risolvere il problema estetico sono d'accordo su quanto le ha consigliato il collega Dr. Gaetani protesizzare il gruppo incisivo per ottenere dei buoni risulatati estetici in alternativa puo' rivolgersi ad un odontoiatra che si occupa di cosmesi ed estetica dentale il quale con il suo consenso le potra' consigliare di risolvere il problema rivestendo il gruppo frontale con delle faccette in ceramica senza limare completamente i denti. Tanti saluti

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, non avendo la possibilità di vedere la sua situazione, non possiamo far altro che immaginare, ma capisce che l'immaginazione aiuta in altre arti e non in quella medica...
Per quello che riguarda il rifacimento delle otturazioni in composito, non penso ci siano problemi, la collega dovrebbe rifarle, se non soddisfano la sua richiesta.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Mi rivolgo al Dottor Ventimiglia

La ringrazio per l'interesse mostrato.
Purtroppo il lavoro ortodontico è stato affettuato ben 14 anni fa, e durante i vari consulti fatti in questi giorni in differenti studi dentistici, mi era anche stato proposto di riaffrontare l'ortodonzia, per creare lo spazio e inserire gli incisivi laterali. Sono stata poi io scartare l'ipotesi, consideranto che ho 26 anni, non vorrei riportare l'apparecchio e sicuramente non volevo affrontare un costo elevato quale sarebbe stato questo lavoro.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente a 26 anni il tipo di trattamento ortodontico a cui lei si puo' tranquillamente sottoporre e' fattibile e anche non molto lungo come durata, se il problema e' l'estetica puo' farsi applicare una ortodonzia trasparente o un ortodonzia con tecnica linguale i costi chiaramente variano in base al tipo di trattamento. A sua completa disposizione per eventuali consigli. Un saluto
[#6]
dopo
Utente
Ci tengo a ringraziare tutti per l'interesse, il Dr. Gaetani, Dr. Ventimiglia, Dr. Muraca. Farò tesoro dei vostri consigli sperando di riscontrare altrenttanta disponibilità e competenza anche nei professionisti della mia zona.
Complimenti per il servizio offerto