Agenesia degli incisivi laterali

Salve. Ho un bambino di 12 anni con agenesia degli incisivi laterali superiori.
Attualmente i canini hanno occupato quasi del tutto lo spazio dei denti mancanti.
Gradirei sapere se sono ancora in tempo per intervenire e in che modo. Dopo alcune visite dentistiche, ho ricevuto due tipi di risposte: la prima, di occupare lo spazio con una protesi mobile e alla maggiore età eseguire un impianto fisso; l'altra, quello di lasciare che i canini occupino il posto degli incisivi per poi limarli. Sono molto confusa e preoccupata per il futuro di mio figlio e sarei lieta di conoscere un vostro parere
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se i canini hanno già occupato lo spazio degli incisivi laterali potrebbe essere necessario una terapia ortodontica per ripristinare gli spazi. Secondo me i canini devono fare i canini.
Escluderei l'idea di applicare una protesi mobile ad un ragazzo di 12 anni. Sarebbe eccessivamente invalidante. Esistono soluzioni provvisorie e conservative, tipo Maryland bridge, che consentono senza limare i denti di avere comunque denti fissi per il tempo necessario alla maturazione delle basi ossee e all'inserimento degli impianti.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Lei dice che quasi tutto lo spazio dei laterali e' ora occupato dai canini.
Quindi o interviene con un trattamento ortodontico che prima recuperi lo spazio perso per poi mantenerlo aperto nei modi che lo sono stati suggeriti, oppure se aspetta troppo dovra' procedere ad una terapia ortodontica piu' complessa , con eventuali estrazioni di denti sani.
Pur concordando con il collega che i canini devono fare i canini e quindi e' senz'altro meglio che stiano nella loro sede naturale, e' altrettanto vero che se l'alternativa di un trattamento ortodontico abbastanza lungo( da valutare con un ortodontista) la spaventa o non e' accettata da suo figlio non ha altre alternative che lasciare che la natura faccia il suo corso.
Suo figlio avra' un piccolo difetto estetico , spesso poco visibile se non agli occhi esperti di un dentista che potra' risolvere in eta' adulta con protesi fissa o rimodellamento come le e' stato suggerito.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it