La terapia che mi è stata proposta

Buon giorno,
mia figlia di 12 anni è affetta da agenesia presenza di germi dei secondi molari-terzi molari (risontrati con ortopantomografia quando aveva 9 anni) e le radici sono ancora completamente presenti.
Da una atttuale valutazione è stata riscontrata anche:
morso laterale aperto, progenismo compensato, biprotrusione, tipologia dolico con aumento della dimensione verticale inferiore.
Mi hanno già propostouna terapia, ma io ho un dubbio e Vi chiedo per cortesia di potermi dare un consiglio.
Il mio ortodonzista mi ha consigliato di estrarre i 2 denti da latte quelli affetti da agenesia e di estrarre i 2 denti definitivi superiori corrispondenti
per poi procedere con la terapia (barra transpalatale, arco linguale,bandaggio ecc.)Non è forse meglio tenere i denti superiori buoni, togliere solo quelli con agenesia e sostituirli con un impianto e procedere poi con la terapia che mi è stata proposta?
Spero di aver illustrato chiaramente e in modo completo il problema, e vi chiedo
per cortesia di potermi dare una risposta nel più breve tempo possibile.
Vi ringrazio per la gentile collaborazione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
cerchiamo di andare per punti
penso si sia spiegata non perfettamente nelle prime righe; non si capisce di che denti è l'agenesia
sicuramente poi il suo dentista ha la documentazione per proporre un piano di trattamento, cosa che noi non abbiamo
in generale, comunque visto che sua figlia è "dolico" quindi tendente all'open come si dice, la presenza di agenesie su un'arcata se non coinvolgente molti elementi viene risolta con le corrispondenti estrazioni sulla controlaterale, per cui sempre in linea di massima dico che la proposta pè corretta in quanto così facendo si riduce l'altezza del morso e non è più necessario fare gli impianti
non avendo poi la documentazione meglio non entrare nei dettagli ma la proposta è sensata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it