Agenesia di 13 denti

buongiorno vorrei un consulto sul caso di mio figlio 13 anni, due anni fa abbiamo scoperto con una semplice ortopanoramica di controllo che ha una agenesia di ben 13 denti dopo infiniti giri in tutti gli studi dentistici possibili ci siamo resi conto che più consulti facevamo più pareri contrastanti e a dir poco fantastici ci proponevano.per fortuna ora mio figlio ha una sua naturale simmetria tra la parte superiore e quella inferiore e madre natura ha fatto da sola, in un certo senso, in quanto i canini superiori hanno preso il posto dei molari.ritengo che l'attesa di un suo completo sviluppo fisico sia doverosa prima di iniziare questo percorso quindi ho smesso di girare non ho tolto nessun dente e neanche messo ponti ,dentiere, apparecchi per creare spazi,come mi avevano suggerito lo faccio solo controllare ogni 6 mesi per la simmetria e la pulizia dentale. vorrei con il vostro aiuto trovare un posto, in qualsiasi parte del mondo, dove abbiano una casistica maggiore riguardo al problema di mio figlio. grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
casi come questi sono molto rari, ed almeno sarebbe utile visionare l'opt.
Comunque essendo suo figlio in età di crescita, fa bene a sottoporlo a controlli periodici, poichè la presenza dei denti è uno degli elementi per un corretto sviluppo delle ossa del massiccio facciale e della mandibola, e la mancanza o la presenza di denti da latte, eventualmente intercalati a denti permanenti, potrebbe costituire un serio elemento di disturbo:potrebbero verivicarsi asimettrie facciali, malocclusioni, latero-deviazioni della mandibola.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La notevole agenesia è correlata ad altre patologie? Suo figlio gode di buona salute? I denti decidui sono ancora al loro posto? Tenerlo sempre sotto controllo è una ottima cosa. Ci faccia sapere di ulteriori sviluppi. 13 denti vuol dire quasi la metà della serie permanente!
Potrebbe postare la Rx?
Grazie

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.