Dolore dopo otturazione da pressione su parte otturata

Salve, ho sempre trovato ottimi consigli su tale forum, ma ora ho necessità di chiedere alcuni consigli a cui non trovo risposta.

Mi è stato otturato un 6° inferiore nella parte posteriore che non mi dava nessun dolore ma presentava un po' di scuro. Devo precisare che la cura e pazienza del mio dentista, visto il dolore nonostante l'anestesia è stata unica e precisa, quindi non dubito assolutamente del suo operato.

Il problema consiste nel fatto che provo dolore alla sola pressione della parte otturata, e provo dolore sia nel passare il filo interdentale tra 6° e 7° e sia masticando qualsiasi cosa a partire da una semplicissama gomma da masticare anche senza zucchero.
Non provo dolore ne al caldo ne al freddo, e ne è da contatto in quanto la parte interessata non tocca direttamente se non se ci va qualcosa nel mezzo.

Dopo circa una settimana dall'otturazione tornando dal mio dentista mi ha sottoposto ad una cura di desensibilizzazione laser (quella per i monconi ad intendere) in quanto secondo lui si tratta di semplice sentibilizzazione.

Presumo che non abbia voluto effettuare lastre in quanto è consapevole del fatto che è pulito da eventuali carie.

Mi consigliate qualcosa di particolare?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, potrebbe trattarsi di una ricostruzione leggermente più alta del dovuto... il suo dentista ha controllato l'altezza dell'otturazione a fine cure?

La saluto cordialmente e lascio la parola ai colleghi per l'analisi di altre possibili cause...

Dr. Matteo Erriu

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che dice, intendo che si tratti di una otturazione di II classe. A questo punto le cause dei suoi fastidi possono essere:
1)utilizzo della matrice o del gancio, troppo "sulla gengiva".
2)otturazione debordante tra un dente e l'altro
3)"cracking" della otturazione.
Rimedi per il punto 1: pazienza nell'aspettare la guarigione; per i punti 2 e 3: rimozione della otturazione e suo rifacimento
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Prima di tutto GRAZIE per le celeri risposte.

Per il Dr. Erriu:
Pur avendo scritto tutto, presumo di non aver spiengato bene.
Il dolore non è da precontatto in quanto non ne sento nenache durante la deglutizione (momento della chisura completa) o stringendo i denti.

Per il dr. MURACA:
Escluderei anche se non con convinzione che sia troppo sulla gengiva (anche se non so cosa intende in quanto non conosco bene la materia) perchè l'otturazione è stata fatta sulla faccia superiore, comunque a contatto con il 7°.
Spero che il problema sia questo anche perchè per la confidenza che mi ritrovo, non penso che il mio dentista abbia avuto problemi a rifarmela.

Più che altro vorrei sapere, se possibile, in che consiste il laser utilizzato.

Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il laser odontoiatrico può essere di diverse lunghezze d'onda. Presumibilmente il collega avrà utilizzato un laser a diodo ma la terapia desensibilizzante avviene su dentina esposta e non su di una otturazione!
Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente Il collega Dr. Muraca ha perfettamente ragione in riferimento alla terapia laser, la cosa strana e che lei abbia riferito al suo odontoiatra che avverte dolore solo alla pressione escludendo problemi di sensibilita' e nonostante cio' il collega ha agito con il laser per desensibilizzare il dente senza valutare invece il vero problema cioe' il dolore alla pressione. Il mio consiglio se il dolore persiste e' di sottoporsi ad una radiografia endorale che puo' fare tranquillamente nello studio del suo odontoiatra per valutare se oltre ai possibili problemi citati precedentemente dai miei colleghi ci possa essere sotto l'otturazione una compromissione della polpa. Saluti

Dr. giovanni  ventimiglia

[#6]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Gentile utente,
il sintomo da lei riferito è probabilmente, scusi se insisto su di una causa già menzionata dai miei bravi colleghi, legato a qualche minimale precontatto in lateralità o protrusione.
A volte basta molto poco per creare una sensibilizzazione del dente ricostruito anche perfettamente.
Grazie

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte.
Segnalo l'evuluzione del mio problema anche per dare a chiunque si trovasse nella mia stessa situazione o voglia semplicemente informasi in merito.

Il dolore persiste lievemente nonostante una ulteriore limatura dell'otturazione nonostante non ci fosse stato, neanche prima, alcun precontatto. Ora il dente tocca solo sulla parte anteriore, quella più vicina al 5°.

Devo dire che è molto più lieve rispetto ai primi giorni, quindi presumo che il mio caso rientri nel primo punto esposto dal Dott. Muraca:
1)utilizzo della matrice o del gancio, troppo "sulla gengiva" --> Rimedi [...]: pazienza nell'aspettare la guarigione.

Spero con con il tempo il dolore passi totalmente.

Grazie ancora e complimenti a quanti hanno saputo esporsi in maniera chiara, semplice e precisa.