Il dolore alla pressione è passato permane ancora il gonfiore

buongiorno, avrei una domanda da porre.
Sono in cura da un dentista per effettuare la devitalizzazione di un dente andato in necrosi.
Ho fatto tre sedute in tutto, durante le quali i canali sono stati trattati con strumenti rotanti (il tutto senza anestesia considerando la necrosi) e irrigati abbondantemente con ipoclorito.
Nel mentre ho assunto antibiotico per 6 giorni.
L'ultima seduta è stata lunedì scorso, durante la quale è stata fatta un'ulteriore pulizia e disinfezione dei canali e inoltre il medico ha provveduto a sigillare i canali con guttaperca.
Alla fine della seduta ha chiuso il dente con una pasta provvisoria premendo molto e provocandomi un po' di dolore.
Due giorni dopo queste procedure ho cominciato ad accusare dolore alla pressione ed inoltre la gengiva in alto, in corrispondenza del dente, si è gonfiata un po' (non è una fistola però).
Oggi il dolore alla pressione è passato permane ancora il gonfiore. Posso considerare la situazione normale? Magari può dipendere da un sovrariempimento canalare?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' un inconveniente decisamente fastidioso, che non piò essere considerato "normale".
Però è una evenienza molto frequente, in una terapia, come quella del dente necrotico, che ha alte probabilità di fallimento.
E' possibilissimo che sia dovuta ad una fuoriuscita di materiale dall'apice dentale, evento a volte non controllabile dall'operatore.
Ne parli con il suo dentista, e valuti il da farsi: potrebbe essere necessario riaprire il dente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta.
Il mio dentista mi ha vista il mercoledì e ha valutato la situazione "non preoccupante", secondo lei se il fastidio dipendesse da un sovrariepimento e non da una insufficiente pulizia canalare sarebbe strettamente necessario riaprire o la situazione potrebbe risolversi spontaneamente? Perchè a parte il gonfiore io non avverto altri fastidi, nè dolore pulsante nè altro.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come ha notato i fastidi si stanno riducendo il gonfiore potrebbe comunque durare a lungo per la reazione infiammatoria ma direi di stare tranquilla ed attendere la risoluzione dei disturbi

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
grazie!! Spero davvero alla fine di riuscire a salvare il dente...se premo sul gonfiore sento un po' fastidio ma niente di insopportabile...
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sono cose che possono capitare non ci pensi probabilmente si risolverà tutto
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Probabile trattasi di reazione periapicale da chiusura canalare. In questi casi, se non esiste dolore, potrebbe assumere, sempre dietro consiglio medico, degli antinfiammatori o antiedemigeni.
Ci tenga informati sulla evoluzione
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte, siete stati davvero gentilissimi.
Dolore spontaneo non ne ho, però non posso masticarci sopra altrimenti sento male.....mercoledì ho la prossima seduta e ho un po' di paura di ricominciare col dolore forte...speriamo bene...
Grazie ancora, vi farò sapere.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se è solo un sovrariempimento, con buona pulizia dei canali, probabilmente si risolverà tutto.
In assenza di peggioramenti, occorrerà rivalutare dopo alcuni mesi.