Dolore acuto al canino superiore

Egr. Dr.
Credo di avere un problema molto serio.
3 anni fa , mi è stato devitalizzato il canino superiore e non ho avuto più problemi.
Da 2 anni circa, porto una protesi , uno dei 2 ganci avvolge il canino devitalizzato.
Da circa 1 settimana, improvvisamente non riesco più a mangiare causa forte dolore. Mi ritrovo la gengiva sollevata. Sotto consiglio medico ho assunto per 6 giorno amxicillina 1 cp. ogni 12 ore. Purtroppo, mi fa ancora male specialmente quando assumo cibo anche semiliquido come lo yogurt. Come antidolorifico trovo un po' di sollievo con la tachipirina. Non ho gonfiori, ma il medico che mi ha visitato riferisce che in presenza di pus non può intervenire. Adesso il dolore c'è ma è sopportabile. Da 1 a 10, dolore 5.
Sono allergico al Rocefin. Cosa consiglia per attenuare l'infezione ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, innanzitutto cosa intende per gengiva sollevata? Poi il dolore con assunzione di cibo avviene al contatto di quest'ultimo col dente o alla masticazione? Il dolore è continuo o pulsante?
Grazie

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Il dolore è continuo. Il dolore avviene durante la masticazione o leggera pressione.
Il dente è leggermente scoperto dalla gengiva. Adesso il dolore è quasi assente. Ma temo che mangiando ritorna.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Credo che il problema "dolore" non dipenda dalla recessione gengivale. Potrebbe anche essere un problema legato alla protesi che, se non sbaglio, ha come pilastro ritentivo proprio il canino. Il mio consiglio è quello di farsi controllare sia la protesi, credo si tratti di uno scheletrato, che la pregressa devitalizzazione.