Gengive che sanguinano e gengivite

Gent.mi,
vi scrivo per chiedere un parere. E' da circa un anno e mezzo che le mie gengive sanguinano sia quando lavo i denti sia quando assumo cibi duri. Ho sempre effettuato l'igiene orale ogni 6-9 mesi e non mi è mai stato evidenziato il problema di una possibile parodontite, ma mi è stata diagnosticata una gengivite dovuta alla placca (prima della seduta di igiene) e gengive sensibili al sanguinamento per conformazione.
Il sanguinamento non si è mai risolto e per la nuova igiene che avrei dovuto effettuare, mi sono rivolta ad un nuovo dentista. Quest'ultimo, dopo l'igiene mi ha effettuato, in due sedute successive all'igiene, il currettage gengivale perchè presentavo delle tasche gengivali (solo una di 6 mm, le altre tutte di dimensioni inferiori). Dopo le sedute mi è stato prescritto il colluttorio Dentosan 20 % per 4 giorni. Il sanguinamento delle gengive è subito migliorato fino a scomparire. Adesso dopo neanche un mese si è ripresentato soprattutto in alcuni punti ed è molto intenso. Premetto che non uso farmaci e curo molto l'igiene orale, lavo i denti 3 volte al giorno e non ho mai avuto carie. Come posso porre rimedio a questo problema che sembra non scomparire?
Grazie per l'aiuto!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se dopo i curtensi era scomparso il sanguinamento vuol dire che l'infiammazione era ridotta . il ripresentarsi può avere 2 significati
le tasche non sono state eliminate ( verosimile con sondaggi fino a 6 mm con il solo trattamento di carenaggio) e la sua igiene non corrisponde alle necessità che la sua bocca ha
se i sondaggi patologici rimangono e solitamente lo si ricontrolla a fine carenaggio con il risondaggio, in un paziente con l'ìgiene corretta, si effettua la chirurgia gengivale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it