Addensamento osseo radice dente

Dottore, mi aiuti sono preoccupata.
Mio fratello effettuando una radiografia completa dei denti per delle cure dentistiche ha scoperto una "piccola area di addensamento osseo a livello della radice del 35, da controllare a distanza di tempo".
Cosa potrebbe essere, dottore? E' il caso di preoccuparsi? Di rivolgersi a centri specializzati? E se si, ve ne sono? Su internet ho letto di tutto e di più!!!
Il fatto è che il suo dentista gli ha detto soltanto che occorre tenere la situazione sotto controllo, senza altri chiarimenti aumentando, di fatto, preoccupazione ed ansia.
Chiedo la cortesia di una risposta veloce.
Grazie di cuore!!!!!
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Nulla di preoccupante e il giusto approccio è come già suggerito un controllo radiografico a distanza di almeno 6 mesi

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della sollecitudine innanzitutto.
Ma sarebbe così gentile da darmi qualche indicazione su cosa potrebbe essere questo addensamento.
Nel senso tutti ci dicono di non proccuparci e di tenerlo sotto controllo, ma io mi chiedo dal punto di vista medico come è classificabile? Esistono diverse alternative? e quando iniziare a preoccuparsi?
Le sono capitati casi del genere, dottore?
Scusi la petulanza e grazie davvero.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente, per addensamento osseo su Rx si intende un'area "più bianca" rispetto a resto. Risulta così?
In questo caso "potrebbe trattarsi di:
Cementoma
Osteoma ossificante
Ameloblastoma
Ipercemetosi
ecc. ecc. Come può vedere la diagnosi, soprattutto a distanza è molto "vaga". In ogni caso il consiglio del suo odontoiatra mi sembra opportuno e corretto.
E soprattutto stia tranquilla.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Esattamente dottore: trattasi di un'area bianca sulla lastra come una continuazione della radice del dente che è sano.
Ma mi chiedo come si fa a afre la diagnosi certa per capire, tra le varie alternative, di cosa trattasi in realtà?
Grazie a tutti Voi
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se l'area bianca è circoscritta e di limitata estensione con molta probabilità si tratta di cementoma (neoformazione completamente BENIGNA!!).
Stia tranquilla, nel frattempo che si attui la visita.
[#6]
dopo
Utente
Trattasi di un'area ben definita.
Un altro odontoiatra, dopo il test positivo di vitalità del dente, ha detto che trattasi di elemento di cui non proccuparsi x' conforme alla struttura naturale di mio fratello.
Ci ha detto che quando l'area sulla radiografia è scura, allora occorre preoccuparsi non quando, come in questo caso, vi è un addensamento osseo che risluta come area bianca sullla lastra.
Non ha definito però di cosa si tratta.
Secondo Voi, in tutta sincerità, è il caso per togliersi ogni dubbio di rivolgersi a qualche centro specializzato? E se si potreste indicarmene qualcuno? Sono molto in difficoltà.
Vi ringrazio ancora una volta con tutto il cuore
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no. Stia tranquilla, come Le ho scritto in precedenza, dovrebbe trattarsi di cementoma, formazione del tutto benigna.
A presto